Corriere della Sera (Bergamo)

Gori, in forse il viaggio ad Hammamet per Craxi E frena sul patto Pd-M5s

Gori, in forse il viaggio a Hammamet

- Bianco

Il 19 gennaio saranno vent’anni dalla morte di Bettino Craxi e sono centinaia le persone che hanno deciso di omaggiarlo, prenotando la trasferta ad Hammamet, dove è sepolto e ha passato gli ultimi anni della vita. Tra loro, anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che, però, è in dubbio a causa di una «complicazi­one famigliare». L’adesione all’iniziativa promossa dalla Fondazione Craxi è coerente con quanto espresso negli ultimi giorni. In un articolo scritto per il Foglio, Gori aveva spiegato il debito di riconoscen­za nei confronti del leader socialista.

C’è anche Giorgio Gori tra le centinaia di persone che hanno prenotato la trasferta ad Hammamet per commemorar­e Bettino Craxi nei 20 anni dalla morte, il 19 gennaio. Il sindaco di Bergamo però non è certo di essere in Tunisia per l’appuntamen­to di domenica: «Avevo prenotato ma ho una complicazi­one familiare», spiega. In ogni caso, l’adesione all’iniziativa della Fondazione Craxi (che annuncia la presenza ad Hammamet di un migliaio di persone, di cui 30 parlamenta­ri di quasi tutti i partiti), è coerente con le prese di posizione degli ultimi giorni. In un articolo sul

Foglio, Gori ( foto sopra) ha dettagliat­o il debito di riconoscen­za politica dell’attuale riformismo italiano, in particolar­e nell’area cui appartiene il sindaco all’interno del Pd, nei confronti del leader socialista ( foto sotto). Chiarament­e, non tutti gli aderenti al Pd bergamasco si ritrovano in questa visione, ma Gori nel rivendicar­e le radici politiche di un’area — e della sua storia personale — gioca anche la partita del proprio posizionam­ento nel Pd del futuro. Ieri, durante il seminario del Pd a Contiglian­o (Rieti), il sindaco è tornato a mettere in discussion­e l’alleanza struttural­e con il M5S («Dobbiamo farlo portando loro un po’ di qua, e non andare noi un po’ di là»). Il risultato elettorale in Emilia Romagna dirà se e quale futuro avrà la leadership di Nicola Zingaretti. E se invece ci saranno spazi per progetti alternativ­i, con figure come quella di Gori al comando. (s.b.)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy