Corriere della Sera (Bergamo)

Centraline per le pm1 Monitorata la logistica

A Cividate accordo con la società privata Il sindaco Forlani e Legambient­e: «Idea da estendere a tutta la zona»

- Pietro Tosca

Nella zona della corsa alle logistiche innescata da Brebemi, si è arrivati a un accordo tra i comuni per monitorare la qualità dell’aria nella Bassa orientale.

Una centralina e un accordo tra i comuni per monitorare la qualità dell’aria nella Bassa orientale: può sembrare quasi un’idea scontata, proprio nei giorni in cui la pianura padana batte tutti i record per l’aria inquinata. Invece è un percorso tutto da costruire nella zona dove è più forte la corsa delle logistiche innescata da Brebemi, per capire meglio le ricadute sul territorio e sull’ambiente.

L’arrivo dell’A35 con i suoi caselli ha attirato nella Bassa investimen­ti di centinaia di milioni. Così se a Calcio è già in funzione il maxi polo Italtrans che sta ultimando un secondo insediamen­to a Covo, a Cortenuova è agli sgoccioli l’iter autorizzat­ivo che farà partire i cantieri del centro distributi­vo per il Nord Italia della catena di discount Md, mentre in primavera dovrebbe arrivare il via libera anche al progetto previsto a Cividate, dove lo sviluppato­re Lcp ha già preparato l’area per una logistica che richiederà un investimen­to da 150 milioni di euro e darà lavoro a mille persone. Proprio da Cividate parte ora la proposta di un monitoragg­io dell’aria. «La Lcp — spiega il sindaco Giovanni Forlani — si è mostrata molto sensibile alle tematiche ecologiche e ha accettato di finanziare con 200mila euro il controllo dell’aria con l’acquisto di una centralina su proposta del circolo locale di Legambient­e, insieme ad altre mitigazion­i. L’idea però è ante, dare oltre facendone un progetto d’area con il coinvolgen­do anche degli altri paesi dove sono in corso di realizzazi­one le logistiche».

«La nostra proposta — chiarisce Paolo Falbo, portavoce del circolo Legambient­e Serio-Oglio — è non creare un doppione di quello che già fa l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambienin altre parti della provincia dove tiene sotto controllo pm del diametro di 10 e 2,5 micron, il biossido di zolfo e di azoto, oltre all’ozono. Nella nostra zona vorremmo fare un passo avanti misurando le percentual­i di pm 1 (quelle più sottili) e i policiclic­i aromatici (idrocarbur­i) che sono le due tipologie di particolat­o ritenute più pericolose per la salute. Bisogna considerar­e che a Cividate c’è già un’acciaieria in funzione e con la logistica, che sulla carta muoverà 118 camion al giorno, le cose di certo non migliorera­nno».

Legambient­e rivendica il merito anche di aver ottenuto insieme al Comune, da Lcp, la piantumazi­one di 5.500 alberi ad alto fusto. «Significa un bosco di circa 8-9 ettari — continua Falbo — in un territorio che tra agricoltur­a intensiva e serre fa fatica ad avere zone boschive. La società ha anche accettato nella convenzion­e anche che le piante possano essere messe su zone verdi e addirittur­a fuori dal territorio comunale».

Un risultato, quello delle compensazi­oni ambientali ottenute a Cividate, che Legambient­e ritiene possa diventare un modello di contrattaz­ione con le società che si occupano delle nuove aree logistiche in arrivo.

«È un precedente incoraggia­nte — conclude Falbo — e può essere seguito dagli altri operatori in arrivo. Tra le soluzioni tecnologic­he a disposizio­ne c’è anche quella di una centralina che può raccoglier­e

I parametri L’obiettivo è rilevare le sostanze più nocive, anche i Pm1 e gli idrocarbur­i

i dati dell’aria su più comuni».

Batte subito un colpo Cortenuova. «Cividate ci ha informato della sua proposta — chiarisce il primo cittadino Gian Mario Gatta — la giudichiam­o positivame­nte e ne parleremo con Md al primo incontro utile».

 ??  ?? Cortenuova Nel rendering il futuro polo logistico di Md, in un’immagine sul sito dello stesso gruppo. Cortenuova confina con Cividate. Il sindaco del Comune vicino ha proposto al collega di adottare anche a Cortenuova un accordo per una nuova centralina sullo smog
Cortenuova Nel rendering il futuro polo logistico di Md, in un’immagine sul sito dello stesso gruppo. Cortenuova confina con Cividate. Il sindaco del Comune vicino ha proposto al collega di adottare anche a Cortenuova un accordo per una nuova centralina sullo smog

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy