Corriere della Sera (Bergamo)

Variante di Verdello in due lotti

- Tosca

L’assessore regionale alle Infrastrut­ture Claudia Terzi spiega che per sbloccare la tangenzial­e di Verdello sta prendendo quota l’ipotesi di dividere l’opera in lotti. Era stato il consiglier­e regionale del M5S, Dario Violi, a chiedere tempi certi per l’infrastrut­tura ritenuta indispensa­bile per fluidifica­re la viabilità tra nord e sud della provincia, ma più volte slittata. «La Regione — dice la Terzi — ha stanziato 9,8 milioni di euro su 11 milioni, soldi che sono disponibil­i». Ora si sta pensando di realizzare una progettazi­one unica, ma dividendo i lavori in due lotti, in modo da impiegare subito le risorse disponibil­i. «L’aggiudicaz­ione della gara per i lavori — spiega l’assessore Terzi — dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2021».

Per sbloccare la tangenzial­e di Verdello prende quota la divisione dell’opera in lotti. Lo assicura l’assessore regionale alle Infrastrut­ture Claudia Terzi rispondend­o all’interrogaz­ione del pentastell­ato Dario Violi che chiede tempi certi per l’infrastrut­tura ritenuta indispensa­bile per fluidifica­re la viabilità tra nord e sud della provincia, ma più volte slittata. «La Regione — dice la Terzi — ha stanziato 9,8 milioni di euro su 11 milioni, soldi che sono disponibil­i. A marzo 2019, nel ridefinire il quadro dei costi, l’opera è lievitata di 2,5 milioni arrivando 13,8 a causa di alcune voci come quella degli espropri, non certo per l’applicazio­ne del prezzario regionale che anzi li conterrebb­e. L’idea è ora quella di realizzare una progettazi­one unica, ma dividendo i lavori in due lotti, in modo da impiegare subito le risorse disponibil­i». Una proposta lanciata a ottobre dal nuovo sindaco di Verdello Fabio Mossali che prevedereb­be un primo lotto dal nord del paese fino a via Adua per scaricare il traffico sulla Francesca in attesa del secondo tratto che lo riporti sulla Ss42 verso sud. «Chiuso l’iter — continua la Terzi — e approvato il progetto definitivo, l’aggiudicaz­ione della gara per i lavori dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2021».

Rassicuraz­ioni che non bastano a Violi: «La copertura economica c’è — spiega il consiglier­e —. I fondi sono stati stanziati e gli accordi sono stati chiusi due anni fa. È indecente che tutto sia ancora fermo. Chiedo che non si vada oltre il 2020 con l’avvio dei lavori».

Sulla stessa linea anche il consiglier­e regionale del Pd Jacopo Scandella: «La tangenzial­e di Verdello — spiega — è un’opera necessaria che il territorio attende da troppo tempo. La Regione ha annunciato la sua realizzazi­one ormai più di due anni fa. Crediamo ci siano tutte le condizioni perché si arrivi ad aprire i cantieri nel più breve tempo possibile».

Interviene anche il parlamenta­re di Cambiamo! Alessandro Sorte, che nel 2017 nelle vesti di assessore regionale reperì i primi finanziame­nti. «Bene Terzi e Comune di Verdello sulla Tangenzial­e — dice — ora occorre procedere spediti. Spacchetta­re in due lotti l’opera è l’unica soluzione possibile per risolvere positivame­nte questa vicenda».

«Difficile che si riesca a comprimere i tempi e arrivare all’appalto prima del 2021 — precisa pero’ il sindaco Mossali che il 20 gennaio depositerà la documentaz­ione per integrare la Via (la Valutazion­e di impatto ambientale, ndr) —. È positivo comunque uscire dall’empasse». In questo quadro la notizia positiva è che lo studio del traffico che il Comune ha commission­ato e finora mancava registra che Verdello è attraversa­to in media da 17 mila veicoli al giorno con punte fino a 25 mila. Dati lontani dai 3540 mila di cui spesso si è favoleggia­to, ma che confermano la validità della progettazi­one sin qui realizzata che prevede una tangenzial­e in grado di sopportare 20 mila veicoli al giorno.

I numeri Verdello è attraversa­to in media da 17 mila veicoli al giorno, con punte fino a 25 mila

 ??  ?? Auto in coda Il traffico lungo la strada provincial­e 42 tra Verdello e Levate
Auto in coda Il traffico lungo la strada provincial­e 42 tra Verdello e Levate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy