Corriere della Sera (Bergamo)

Meningite, ancora vaccinazio­ni nelle scuole e nelle aziende

-

Proseguono le vaccinazio­ni contro il meningococ­co C nelle scuole bergamasch­e, nella zona del Basso Sebino e nelle aree poco distanti. Oggi e domani all’Istituto Lorenzo Federici di Trescore e venerdì al Centro di Formazione profession­ale di Trescore.

In totale, dal 24 dicembre scorso a ieri, sono stati fatti nella Bergamasca 14.506 vaccini nei Comuni di Sarnico, Grumello, Villongo, Gandosso, Predore, Credaro, Cividino e Tagliuno. Il numero comprende anche i 732 vaccini fatti in 12 aziende della zona e i 4.313 vaccini erogati dai medici di medicina generale tra il 27 dicembre e il 13 gennaio. Gli ultimi 302 vaccini sono stati fatti ieri all’Istituto Lotto di Trescore, sia sugli studenti che sui dipendenti della scuola.

La campagna vaccinale proseguirà anche nei prossimi giorni nei dieci ambulatori della zona (tutte le informazio­ni aggiornati sono sul sito internet www.ats-bg.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ATSBERGAMO/).

Nel frattempo è emerso il quinto caso di meningite da meningococ­co del ceppo C. Il malato, in condizioni non gravi, è Romano Ghirardell­i, marito della seconda e ultima vittima del contagio, Marzia Colosio. L’uomo, che vive a Predore, risulta aver contratto lo stesso batterio con lo stesso genotipo che aveva colpito la moglie e, prima di lei, altre due ragazze di Villongo, compresa Veronica Cadei, morta a 19 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy