Corriere della Sera (Bergamo)

Fosco17, da Sanremo giovani e Redona

Il cantautore bolognese si esibirà con il suo indie pop sabato sera all’Edoné

- R.S.

Tappa bergamasca per il tour di Fosco17 che, sabato sera, sarà all’Edoné di Redona (alle 22, ingresso gratuito). Il cantautore bolognese, classe 1995, all’anagrafe Luca Jacoboni, si è fatto conoscere dal grande pubblico per la partecipaz­ione, nell’edizione 2018, a Sanremo Giovani, dove ha conquistat­o la finale con il singolo «Dicembre». L’artista indie pop ha iniziato, nel 2012, con la sua prima esperienza lavorativa nel mondo della radio.

L’anno scorso ha pubblicato il suo ep, «Prima Stagione», seguito dall’album di debutto, «Dodici Mesi», uscito per Virgin Records e Trident Music. Il disco, emblema del suo pop sintetico, racconta in dodici atti una storia, quasi fossero altrettant­i capitoli di un romanzo dove tutti possono ritrovarsi, ma dal finale aperto: l’unico filo conduttore è il momento della trasformaz­ione di un bambino che cresce e ama vedere il mondo cambiare giorno dopo giorno.

Tra i singoli di Fosco17 spiccano «Non è la luce», che ha anche un featuring con il rapper bolognese Bobby Wanna e «Una canzone da falò». In apertura si esibirà Spinozo, progetto di alternativ­e soul rock, avviato nel 2019 a Bergamo. L’interprete, al secolo Francesco Spinelli, 22 anni, combina nella sua voce le radici del blues con la leggerezza del pop, alternando performanc­e emotive a sonorità movimentat­e, sulle orme di Paolo Nutini e Jeff Buckley. Tre i singoli già pubblicati, mentre presto sarà disponibil­e il primo album completo.

 ??  ?? Classe 1995 Fosco17
Classe 1995 Fosco17

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy