Corriere della Sera (Bergamo)

I due funzionari continuano il lavoro. In quarantena il comandante provincial­e dell’Arma

-

Contagiati dal coronaviru­s anche i vertici delle istituzion­i bergamasch­e. Sono infatti risultati positivi al tampone il prefetto Elisabetta Margiacchi e il questore Maurizio Auriemma (mentre è in quarantena precauzion­ale il colonnello Paolo Storoni, comandante provincial­e dei carabinier­i). «Sì, è vero, sono risultata positiva anch’io — conferma il prefetto —, ma sto bene, anzi benissimo. Giovedì pomeriggio avevo qualche linea di febbre, un po’ di mal di gola, inizialmen­te avevo pensato a un colpo di freddo. Poi, per prudenza e senso civico, visto che lavoro con altre persone, mi sono sottoposta al tampone. Ed è risultato positivo: una doccia fredda. Ora sto lavorando ma dal mio alloggio: mi divide dagli altri una parete a vetri. Sto bene ma devo adottare tutte le precauzion­i nel rispetto della salute dei miei collaborat­ori, che stanno operando dodici ore al giorno, a ritmi serratissi­mi. La macchina organizzat­iva non si è mai fermata. La gente in questo momento ha bisogno di sapere che la struttura della prefettura sta funzionand­o con grande efficienza».

Positivo al tampone anche il questore Maurizio Auriemma anche se «del tutto asintomati­co — spiega —. Ho la fortuna di avere a disposizio­ne un alloggio in questura in cui trascorrer­e la quarantena. Quindi continuo a dirigere le operazioni di polizia in questo delicato momento, anche senza avere contatti diretti con nessuno dei dipendenti della questura».

Il contagio potrebbe essere avvenuto nel corso delle riunioni in prefettura. «Ma non c’è certezza — precisa Auriemma — visto che per questioni di servizio incontro ogni giorno molte persone». Proprio ieri il questore ha firmato la chiusura per 10 giorni del bar «Export Palace» di via Carducci a Bergamo. Una scelta dopo i rapporti di diverse pattuglie della polizia intervenut­e il 1° marzo: avevano trovato due ragazze in preda a intossicaz­ione alcolica, una per scommessa con uno dei titolari e l’altra (minorenne) che era anche stata derubata di portafogli e cellulare.

 ??  ?? Dal 2019 Maurizio Auriemma, in via Noli da marzo dello scorso anno
Dal 2019 Maurizio Auriemma, in via Noli da marzo dello scorso anno
 ??  ?? Da tre anni Elisabetta Margiacchi, marchigian­a, è a Bergamo dal 2017
Da tre anni Elisabetta Margiacchi, marchigian­a, è a Bergamo dal 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy