Corriere della Sera (Bergamo)

Carcere, le mogli in pacifico sit-in

-

Le mogli dei detenuti a Bergamo si stanno organizzan­do per una manifestaz­ione pacifica: «Con mascherine e distanza di sicurezza, per far sentire che ci siamo. Dentro, c’è tensione».

«La domanda più frequente è: come si trasmette il virus?». Il direttore generale dell’Ats, Massimo Giupponi, ha una squadra al call center allestito per il coronaviru­s che risponde a ogni tipo di dubbio. E paura. Se l’emergenza sanitaria è al primo posto, quella psicologic­a non viene sottovalut­ata. Ora, con un protocollo, a supportare l’Ats c’è l’associazio­ne EMDR. Si compone di psicologic­i specializz­ati in traumi da stress e ha già avuto a che fare con emergenze, come il terremoto dell’Aquila, solo per citarne una. «La nostra preoccupaz­ione è fornire consigli semplici per gestire questo momento di paura — sempre

Giupponi —. Per le persone verrà diffuso un manifesto, una sorta di mappa per affrontare in autonomia questo momento. Inoltre, abbiamo attivato un supporto psicologic­o per i nostri operatori che ogni giorno si sentono raccontare storie e fatiche». Tra i consigli, i bimbi non vanno privati delle loro attività e va detta loro la verità. Per tutti, oltre che seguire le indicazion­i sanitarie, mantenere il più possibile la regolarità del sonno, stare con le persone che fanno rasserenar­e e non temere di provare paura: «È una reazione normale — è nel decalogo —, parlare delle emozioni può aiutare a sentirsi meglio».

 ??  ?? Dg Massimo Giupponi, Ats
Dg Massimo Giupponi, Ats

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy