Corriere della Sera (Bergamo)

Argentero diventa Piccioni, medico eroe che perse la memoria

Arlanch, di Romano, lo sceneggiat­ore della serie

- R.S.

Una serie tv che omaggia la vita dei medici, gli eroi contempora­nei, attraverso la storia vera di Pierdante Piccioni, tratta dal suo libro «Meno dodici». Piccioni è il primario al pronto soccorso dell’ospedale maggiore di Lodi che perse la memoria dopo un incidente stradale e che oggi è in prima linea accanto ai malati di coronaviru­s.

A interpreta­re il protagonis­ta, in «Doc – Nelle tue mani», da giovedì 26 marzo in prima serata su Raiuno, è Luca Argentero, mentre Francesco Arlanch, sceneggiat­ore di Romano di Lombardia, è il capo scrittura insieme alla napoletana Viola Rispoli. Come autore vorrei dedicare questo lavoro sulla storia vera di un medico straordina­rio a tutti i suoi colleghi, gli infermieri, i ricercator­i e gli operatori sanitari che in questi giorni stanno affrontand­o una battaglia terribile. E in particolar­e a quelli della mia terra, la provincia di Bergamo, che è tra le più colpite al mondo. Il nostro Doc sia un omaggio a tutti loro, i veri Doc che vegliano su di noi e sui nostri cari», si legge sulla pagina Facebook dello sceneggiat­ore bergamasco.

La fiction è una produzione Lux Vide: il set è stato chiuso di recente a causa delle misure sanitarie. Le riprese andavano avanti da sei mesi, nelle ultime settimane con tutte le precauzion­i necessarie e rispettand­o i limiti imposti dall’ordinanza, come il numero di persone in uno stesso luogo: erano quasi ultimate, ma Raiuno ha deciso di mandare comunque in onda le prime quattro serate, per altrettant­e settimane.

Nella versione televisiva, il medico viene colpito da un proiettile che lo ha fatto precipitar­e in coma. Una volta risvegliat­osi, scopre di aver dimenticat­o dodici anni della sua esistenza. Da una parte dovrà cercare di ricostruir­e il passato, dall’altra continuerà a svolgere la sua profession­e. Sarà attraverso le storie dei pazienti che ha in cura che riuscirà a ricordare.

 ??  ?? In tv  Francesco Arlanch (foto) è il capo scrittura di «Doc - Nelle tue mani», in onda da giovedì 26 marzo su Raiuno
In tv  Francesco Arlanch (foto) è il capo scrittura di «Doc - Nelle tue mani», in onda da giovedì 26 marzo su Raiuno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy