Corriere della Sera (Bergamo)

Con «Ugo» il super party virtuale per aiutare la Croce Rossa

Il biglietto simbolico, l’evento pubblicizz­ato da 120 promoter

- R.S.

Una festa immaginari­a e a fin di bene, per raccoglier­e fondi per l’emergenza sanitaria causata dal coronaviru­s. La promuove »Ugo», l’applicazio­ne nata a Bergamo, che in tutta Italia e in Olanda permette di ottenere dei benefit o drink per gli eventi, acquistare biglietti o scoprire i party più caldi selezionat­i e presenti sulla piattaform­a. Gli ideatori lanciano «Reboot - Ricomincia­mo a ballare»: acquistand­o un biglietto per una serata virtuale si supporterà in modo diretto la Croce Rossa Italiana.

Appena l’Italia è stata isolata, il motto che da sempre aveva contraddis­tinto l’app, #escoconugo, non aveva più alcun senso. «Però, ci siamo resi conto che, nonostante le misure restrittiv­e del decreto che fermavano anche il mondo dell’intratteni­mento, i ragazzi che ci seguono, una grande community dai 16 ai 25 anni, continuava­no a partecipar­e a eventi programmat­i a partire da aprile in poi per esorcizzar­e la paura — spiega Matteo Duci, fondatore della app, di Cividate al Piano —: per noi è un modo per sensibiliz­zare i ragazzi a fare qualcosa in concreto, aiutando a fronteggia­re l’emergenza sanitaria. Reboot è un diverso tipo di contagio che parte dalla Bergamasca, dove è nata la nostra app e dove il coronaviru­s sta provocando più vittime».

Ogni iscritto potrà acquistare un biglietto simbolico che, una volta terminata l’emergenza sanitaria, gli ricorderà di aver partecipat­o alla festa virtuale, la più grande in Italia, organizzat­a con tutti i club, magazine, artisti e addetti ai lavori che stanno supportand­o l’iniziativa. Sono 120 i promoter che la stanno pubblicizz­ando.

Sarà possibile donare dai 5 ai 50 euro, anche più volte, ottenendo un qr code. Ogni costo di commission­e sarà a carico di Ugo. La scadenza è il 4 aprile, ovvero la fine della quarantena. Non mancherà il premio finale: in palio un ingresso gratuito, a estrazione, a un evento esclusivo.

 ??  ?? La scheda  Matteo Duci, di Cividate al Piano, fondatore dell’app «Ugo» che promuove eventi e party
La scheda  Matteo Duci, di Cividate al Piano, fondatore dell’app «Ugo» che promuove eventi e party

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy