Corriere della Sera (Bergamo)

Tutte le serie tv consigliat­e da Marchesi

I consigli dell’attore: da Peaky Blinders a Il cacciatore

- Rosanna Scardi

Il coronaviru­s rinvia le uscite dei film previste per primavera e blocca i set cinematogr­afici e televisivi. Ma accende la passione per le serie tv che è possibile riguardare, puntata dopo puntata, sulle diverse piattaform­e, da Netflix ad Amazon, da Sky a Rai Premium e RaiPlay, per una piacevole quarantena sul divano. A casa, in isolamento, c’è anche Giorgio Marchesi, volto delle fiction italiane, cresciuto nel quartiere Carnovali, che segue da Roma cosa sta accadendo nella sua città.

«Nella capitale l’emergenza è arrivata dopo, la situazione è diversa. Sono in contatto telefonico costante con parenti e amici — spiega l’attore —. Sono sbigottito, è impossibil­e spiegare a parole cosa state vivendo». Sono stati sospesi il set della serie «L’allieva» e il tour teatrale di «Mine vaganti» per la regia di Ozpetek che lo vedono protagonis­ta. A chi decide di passare le ore davanti al piccolo schermo, Marchesi dà i suoi suggerimen­ti da onnivoro di generi. «Mi è piaciuto molto “The night of - Cos’è successo quella notte?”, un crime drama americano in otto puntate — afferma —: racconta di un ragazzo, dalle origini pakistane, che si ritrova accusato di omicidio, lo assiste un avvocato delle cause perse, interpreta­to in modo magistrale da John Turturro».

Immancabil­i le serie televisive più viste su Netflix, dalle ottime recensioni per interpreta­zioni, sceneggiat­ure e regie. «A chi ama l’azione suggerisco tutte le puntate della statuniten­se e pluripremi­ata “Breaking Bad”, di “Homeland” con la Cia che indaga per sventare un attentato, dell’inglese “Peaky Blinders” dove si lotta per sopravvive­re nella Birmimgham del primo dopoguerra», consiglia Marchesi. Non si può scordare la serialità italiana con le sue produzioni. «In tal caso, è da rivedere “Il cacciatore”, telefilm ispirato alla vera storia del magistrato siciliano Alfonso Sabella, impersonat­o da Saverio Barone, che è stato nel pool antimafia subito dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio», aggiunge.

Ma c’è anche bisogno di leggerezza, cercando di sviare i pensieri negativi e l’ossessione del contagio, staccando con una bella commedia all’italiana, magari «Una grande famiglia» su Rai Play con lo stesso Marchesi tra gli interpreti principali. «Ne ho un bel ricordo, è scritta molto bene da Ivan Cotroneo». Come augurio, suggerisce, invece, «la visione di “Purché finisca bene”, un ciclo di film, che ripercorre con toni leggeri i problemi di oggi. Uno di questi, “Un marito di troppo”, tratta la storia di un’affascinan­te produttric­e musicale, interpreta­ta da Cristiana Capotondi, dalla carriera partita dal basso: sta per convolare a nozze con un ricco avvocato, quando in realtà era già sposata con me, squattrina­to e poetico». E Marchesi come si «riposa»? «Guardando su Youtube i documentar­i storici, musicali, sportivi. E poi le vecchie interviste a Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, i Tonight Show con Frank Sinatra. Un buon modo per ripassare l’inglese», conclude.

In quarantena «Al momento sto pure guardando documentar­i e vecchie interviste su Youtube»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Inghilterr­a Cillian Murphy interpreta Thomas Shelby in «Peaky Blinders». La serie, su Netflix e in parte su Amazon Video, narra la storia di una gang dopo il primo Dopoguerra a Birmingham, in Inghilterr­a. Attualment­e conta cinque stagioni, la serie terminerà alla fine della settima
Inghilterr­a Cillian Murphy interpreta Thomas Shelby in «Peaky Blinders». La serie, su Netflix e in parte su Amazon Video, narra la storia di una gang dopo il primo Dopoguerra a Birmingham, in Inghilterr­a. Attualment­e conta cinque stagioni, la serie terminerà alla fine della settima
 ??  ?? Chi è  L’attore Giorgio Marchesi, 46 anni, originario di Bergamo, vive a Roma
Chi è  L’attore Giorgio Marchesi, 46 anni, originario di Bergamo, vive a Roma
 ??  ?? Breaking bad Bryan Cranston è il protagonis­ta della serie considerat­a da molti la migliore di sempre
Breaking bad Bryan Cranston è il protagonis­ta della serie considerat­a da molti la migliore di sempre
 ??  ?? The night of
John Turturro interpreta un avvocato che difende dall’accusa di omicidio un ragazzo pakistano
The night of John Turturro interpreta un avvocato che difende dall’accusa di omicidio un ragazzo pakistano
 ??  ?? Il cacciatore Francesco Molinari è il principale interprete della fiction Rai sul pool antimafia
Il cacciatore Francesco Molinari è il principale interprete della fiction Rai sul pool antimafia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy