Corriere della Sera (Bergamo)

Pasti solidali per i medici

L’iniziativa di ristoranti e negozi di vicinato: ogni giorno consegnati in ospedale oltre 250 pasti

- Desirée Spreafico

Continua la solidariet­à, dalle raccolte fondi alla«schiscetta solidale» per il personale sanitario. Una cake designer regalerà 15 torte alle donne in corsia che si sposano.

Le banche Da Unicredit 120 mila euro alla Cri, il Banco assicura sostegno alle aziende locali

Continuano i gesti a sostegno delle strutture sanitarie. Il gruppo Bracco avvia una raccolta fondi per l’acquisto di dispositiv­i di protezione per l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, il Sacco di Milano e la Fondazione Irccs di Milano. Anche la Locatelli Spa, titolare del marchio di caschi Airoh, con l’aiuto dell’associazio­ne Ecmo per la vita, dona 50 mila euro all’ospedale di Bergamo. «Il contributo è simbolo del legame fra l’azienda e il territorio», spiega il fondatore Antonio Locatelli. E.o, operatore del mercato energetico supporta l’acquisto di attrezzatu­re per la terapia intensiva dell’Humanitas Gavazzeni.

Il gruppo Unicredit stanzia 120 mila euro per i comitati della Croce Rossa in Lombardia e mette a disposizio­ne dell’organizzaz­ione un conto corrente gratuito dedicato alla raccolta fondi (l’Iban è: IT93H02008­0328400010­58891 69). «Ci stiamo attivando per essere di supporto alle comunità — commenta Remo Taricani, co-ceo Italia di Unicredit —. Il contributo è stato possibile grazie alla generosità dei nostri clienti, oltre a quella dei dipendenti». La donazione si aggiunge al «pacchetto emergenza ampliato» che prevede la sospension­e del rimborso della quota capitale delle rate dei mutui fino a 12 mesi per i clienti privati, finanziame­nti, proroga delle linee di import e concession­e di linee di credito di liquidità per pmi e imprese. Per sostenere il tessuto economico nazionale, Banco Bpm stanzia un plafond di tre miliardi. Vi potranno aderire le aziende di tutti i settori d’attività economica e gli operatori del terzo settore. «Il nostro ruolo ci impone di rendere disponibil­i risorse supplement­ari per il tessuto socio produttivo — dice l’amministra­tore delegato Giuseppe Castagna —. Intendiamo sostenere le aziende per tutto il tempo necessario».

Una quarantina di ristoranti e negozi di vicinato sostengono medici e infermieri del gruppo San Donato negli ospedali di Ponte San Pietro e Zingonia con la «schiscetta solidale». Su iniziativa della trattoria Taiocchi di Curno ogni giorno si preparano oltre 250 pasti, consegnati in ospedale dai volontari di «Angeli al volante».

Giada Farina, cake designer bresciana, donerà invece 15 torte nuziali alle donne, impegnate nelle corsie degli ospedali durante questa battaglia al virus e che si sposeranno entro fine anno.

 ??  ?? Per i medici La partenza della prima schiscetta solidale dalla Trattoria Visconti di Ambivere
Per i medici La partenza della prima schiscetta solidale dalla Trattoria Visconti di Ambivere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy