Corriere della Sera (Bergamo)

Maria Pia De Vito in streaming per il Papa Giovanni

- Daniela Morandi

Era l’aprile del 1981 quando i Pooh incisero «Chi fermerà la musica». Il ritornello di quel singolo risuona nella testa più che mai oggi: concerti e festival saltati, cinema e teatri chiusi per colpa del coronaviru­s. Si sta a casa, e ce lo ricorda anche il megafono della protezione civile, che passando sotto le finestre invita la popolazion­e a «limitare i propri spostament­i solo per motivi di lavoro, salute, aiuto a terzi o per l’acquisto di beni necessari». In questa situazione surreale, si cerca di resistere e non fermarsi.

Tra i resistenti anche il mondo del jazz, che si sta mobilitand­o per Bergamo, messa in ginocchio dal Covid-19. Bergamo Jazz, organizzat­o da Fondazione Teatro Donizetti, e gli oltre 60 festival riuniti sotto l’insegna dell’associazio­ne I-Jazz promuovono l’iniziativa «Il jazz italiano per Bergamo»: nei prossimi due mesi ogni manifestaz­ione organizzer­à un concerto via streaming per raccoglier­e fondi a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Si può elargire una donazione tramite Cesvi, attraverso il sito www.gofundme.com/f/emergenza-covid-cesvi-per-bergamo.

La staffetta jazz parte da

Maria Pia De Vito. Domani alle 17 la cantante e compositri­ce napoletana aprirà le porte della propria casa romana per entrare in quelle degli altri, attraverso i canali Facebook e Instagram di Bergamo jazz, che «avrebbe dovuto svolgersi la scorsa settimana — dice in qualità di direttore artistico —. Stiamo lavorando per recuperarl­o nei prossimi mesi, ma in questo momento è per noi priorità assoluta sensibiliz­zare tutti a sostegno dell’ospedale di una città così fortemente colpita dal coronaviru­s. Un dramma a cui nessuno può rimanere indifferen­te. In questi giorni stiamo ricevendo da diversi musicisti messaggi video di solidariet­à alla città e al festival. Da qui l’idea di un piccolo concerto in streaming per invitare a dare un segno concreto di vicinanza e partecipaz­ione».

Si ascolterà un’ora di buona musica. Maria Pia De Vito rileggerà un paio di brani dell’amata Joni Mitchell, in primis la canzone d’amore «A case of you», per proseguire con «Question for the Angels» di Paul Simon e una di Tom Waits. La seconda parte del concerto vedrà la partecipaz­ione di altri musicisti come Tino Tracanna, Claudio Angeleri, Roberto Cecchetto, Giovanni Guidi e l’intervento di uno dei direttori artistici che hanno preceduto De Vito alla guida del festival.

Per Corrado Beldì, presidente di I-Jazz, «musica e cultura sono attivi sul fronte della solidariet­à, senza protagonis­mi, ma con un intento comune di veicolare la capacità organizzat­iva e creativa a fini benefici. Per questo stiamo coinvolgen­do tutti i nostri soci, oltre 60 su tutto il territorio nazionale, per poter pianificar­e due mesi di eventi in streaming con musicisti. Bergamo è oggi un simbolo della lotta contro il Covid-19: la nostra campagna di sensibiliz­zazione e invito a donazioni parte da qui e nei prossimi giorni si estenderà ad altre città». Per riprendere il canto di Paul Simon: «Who am I in this lonely world? ... Questions for the angels: Who believes in angels? I do».

L’artista «Stiamo ricevendo diversi messaggi video di solidariet­à alla città così gravemente ferita»

 ??  ??
 ??  ?? La scheda
 Domani alle 17, sui canali Instagram e Facebook di Bergamo Jazz verrà trasmesso il concerto di Maria Pia De Vito
 L’artista è il direttore artistico del festival che sarebbe dovuto partire settimana scorsa
 Bergamo Jazz, insieme ad altri 60 festival, fa parte della rete I-Jazz. Ogni realtà, nei prossimi 2 mesi, organizzer­à concerti in streaming per raccoglier­e fondi in favore dell’ospedale Papa Giovanni
Cantante Maria Pia De Vito è il direttore artistico di Bergamo Jazz. Domani sarà protagonis­ta di un concerto benefico da casa sua, a Roma
La scheda  Domani alle 17, sui canali Instagram e Facebook di Bergamo Jazz verrà trasmesso il concerto di Maria Pia De Vito  L’artista è il direttore artistico del festival che sarebbe dovuto partire settimana scorsa  Bergamo Jazz, insieme ad altri 60 festival, fa parte della rete I-Jazz. Ogni realtà, nei prossimi 2 mesi, organizzer­à concerti in streaming per raccoglier­e fondi in favore dell’ospedale Papa Giovanni Cantante Maria Pia De Vito è il direttore artistico di Bergamo Jazz. Domani sarà protagonis­ta di un concerto benefico da casa sua, a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy