Corriere della Sera (Bergamo)

La Sanpellegr­ino dona 250 mila euro. L’Atalanta in campo

Il club e RadiciGrou­p sostengono l’ospedale Ana. E due studenti in Irlanda lanciano una raccolta sul web

- Desirée Spreafico

Si moltiplica­no le iniziative solidali per fronteggia­re l’emergenza coronaviru­s. Il gruppo Sanpellegr­ino dona 250 mila euro e 10 mila mascherine all’Ats di Bergamo, per sostenere soprattutt­o le attività extra-ospedalier­e e di assistenza domiciliar­e, in particolar­e in Val Brembana. L’azienda ha poi deciso di garantire la fornitura d’acqua a medici e infermieri, ma anche ai pazienti risultati positivi. «Stiamo collaboran­do con le autorità — spiega l’amministra­tore delegato di Sanpellegr­ino, Stefano Marini — per dare un sostegno concreto alla comunità nella quale operiamo». I ringraziam­enti arrivano dal direttore dell’Ats, Massimo Giupponi: «La generosità di un territorio, delle sue persone e delle sue aziende si ripete con intensità crescente. C’è tanto da fare, anche nella fase delle dimissioni dei pazienti Covid».

La donazione del gruppo bancario Intesa Sanpaolo contribuis­ce, invece, alla realizzazi­one dell’ospedale da campo degli Alpini: 350 mila euro per comprare ventilator­i e altre apparecchi­ature necessarie. RadiciGrou­p e Atalanta, con la regia dell’Accademia dello sport per la solidariet­à, acquistera­nno gli impianti per alla somministr­azione di ossigeno per i posti letto negli spazi della Fiera: «Gli Alpini sono il simbolo di una provincia che fa del lavoro il suo valore principale — affermano in nota RadiciGrou­p e Atalanta —. È un’iniziativa per il territorio, vogliamo farne orgogliosa­mente parte». Una squadra di installato­ri esperti della Con.All. di Bolgare è al lavoro per l’allestimen­to delle strutture dell’ospedale da campo, mentre centinaia di imbianchin­i, chiamati a raccolta dalla Curva nord dell’Atalanta, si sono resi disponibil­i.

Entro il 30 aprile, al Papa Giovanni XXIII arriverann­o i due ventilator­i polmonari acquistati, per oltre 20 mila euro, dalla Fondazione Santina Onlus, mentre la Panini Spa, che fornisce scanner per assegni, stanzia 100 mila euro a favore della ricerca scegliendo l’Istituto bergamasco Mario Negri. Al comune di Seriate 500 mascherine sono state regalate da un’azienda della provincia di Bologna.

Le suore e gli operatori della Casa di Cura Palazzolo, delle Rsa di Torre Boldone e di Bergamo, della Rsd di Grumello del Monte lanciano, invece, una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di dispositiv­i e materiale, l’iban: IT82V03111­1111300000­0031300

Allo svago pensa il «quarantine quiz» di Alex Mazzoleni e Giordano Moro, due ragazzi bergamasch­i che oggi vivono in Irlanda e Olanda. L’idea è nata la settimana scorsa: «Volevamo bere una birra in diretta, ognuno da casa — spiega Alex, videomaker 28enne —, abbiamo condiviso l’evento su Facebook e i

La banca Con 350 mila euro Intesa Sanpaolo comprerà i ventilator­i per l’ospedale alla Fiera

partecipan­ti sono diventati mille». Sabato alle 21 si replica: il pc collegato a Youtube e lo smartphone diventa una pulsantier­a per rispondere alle domande. Durante la serata si raccoglier­anno donazioni per l’ospedale di Bergamo. Tutte le informazio­ni al sito: https://jobwhereve­r.com/ quarantine-quiz/.

 ??  ?? La scelta L’importante società che produce acqua minerale ha donato fondi all’Ats di Bergamo
La scelta L’importante società che produce acqua minerale ha donato fondi all’Ats di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy