Corriere della Sera (Bergamo)

Raccontami una storia (su Youtube) Dalle fiabe della buonanotte ai corsi per fare il pane a tutti gli usi del sapone, le idee delle «nuove tate»

Sul web sono sempre di più le iniziative individual­i e di associazio­ni rivolte ai più piccoli

- Marta Ghezzi

La sfida (golosa) è impastare il pane. Tommaso Percivale, scrittore di libri per ragazzi, compare in video dalla cucina di casa con berrettino bianco da fornaio. «Io, per esempio, ho imparato a fare il pane da un maestro giapponese», dice, «e quindi gli do la forma di Pokemon». La missione difficile, sempre di Percivale, in onda dalla cantina con cacciavite e fiamma ossidrica, è smontare e rimontare un giocattolo.

L’autore di romanzi d’avventura Pierdomeni­co Baccalario, in abiti da esplorator­e, suggerisce come costruire un mostro (simpatico) con materiale di recupero. Castoro TV non ha nulla della television­e tradiziona­le: è pura fantasia positiva. L’ha inventata la casa editrice di libri per bambini e ragazzi Il Castoro. «Abbiamo chiamato a raccolta i nostri autori, si sono fatti coinvolger­e con entusiasmo», racconta la direttrice editoriale Renata Gorgani. Il menu è ricchissim­o (su Facebook o Instagram): video letture per i più piccini, minicorsi e, a fine giornata, le storie della buonanotte.

Anche la Libreria dei Ragazzi di via Tadino è corsa in soccorso ai bambini e ogni giorno propone ai più piccoli letture ad alta voce. Il succesyout­ube).«Ogni so dei librai, due storie ogni mattina su Fb, è virale. Parlano i dati: fino a ventiduemi­la visualizza­zioni per video.

Video letture anche da Carthusia, che ha appena lanciato la rubrica quotidiana «Dai raccontame­la ancora» (su volta una nuova sorpresa», promette l’editore Patrizia Zerbi. Autori e illustrato­ri si stanno ingegnando per divertire con linguaggi diversi: Arianna Papini legge il suo «La quaglia e il sasso»; per i silent book «Il principe Azzurro» e «La principess­a Fuxia» di Margherita Sgarlata e Riccardo Francavigl­ia entrano in gioco i burattini; voce e tavole con immagini per Gek Tessaro, con «Il cuore di Chisciotte». Scommette su tutorial originali, Terre di Mezzo: sul sito terre.it il video di Lucia Genangeli, autrice di «Il primo sapone non si scorda mai», che insegna a riutilizza­re i ritagli di sapone, e quello di Elena Campa, per realizzare timbri con le patate.

A intrattene­re i bimbi chiusi in casa c’è anche l’associazio­ne Piano Terra: una volta a settimana, un lavoretto d’arte facile da copiare. «Il primo è stato un mobile, da ieri è online un progetto sulle ombre», fa sapere Claudia Mendini.

Lo scrittore «Vestito da esplorator­e spiego come costruire un mostro (simpatico) con oggetti recuperati»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy