Corriere della Sera (Bergamo)

Scatti d’autore per aiutare il Papa Giovanni

- R.S.

Cento artisti dell’obiettivo si mobilitano a favore del reparto di Rianimazio­ne e Terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, mettendo a disposizio­ne ciascuno una propria opera. Chi la acquista saprà che è servita per contribuir­e a salvare una vita.

Il magazine «Perimetro» e la onlus Liveinslum­s, impegnata in progetti umanitari internazio­nali, hanno ideato l’iniziativa «100 fotografi per Bergamo»: alla chiamata hanno risposto i migliori autori del mondo della fotografia di moda, arte, architettu­ra e ritratto.

Compaiono gli scatti, sia in bianco e nero, sia a colori, di artisti contempora­nei dal diverso stile espressivo. I nomi più famosi sono quelli di Davide Monteleone, Alex Majoli, Oliviero Toscani, Michelange­lo Di Battista, Toni Thorimbert, Giampaolo

Sgura, Maurizio Galimberti, Carolina Amoretti e Letizia Ragno. Tra le fotografie, anche ritratti di personaggi, come Madre Teresa, opera di Max Vadukul, Amy Winehouse di Mattia Zoppellaro e Lucio Dalla di Fabio Lovino.

Ogni immagine è acquistabi­le su https://perimetro.eu/100fotogra­fiperberga mo/ al costo di 100 euro e finanzierà la fornitura di attrezzatu­ra tecnica specialist­ica. Inoltre, grazie all’aiuto di diversi ambasciato­ri d’eccezione, l’invito a comprare le opere sarà veicolato su importanti canali social per fare in modo che chiunque voglia contribuir­e possa fare la sua donazione.

«A sensibiliz­zarmi è stato uno dei miei più cari amici, rianimator­e al Papa Giovanni, attraverso la sua testimonia­nza diretta e con una richiesta d’aiuto, subito hanno aderito fotografi da tutta Italia proprio perché Bergamo è diventata la città simbolo della resistenza, quella più messa a dura prova dall’emergenza coronaviru­s», afferma Sebastiano Leddi, direttore di «Perimetro». La raccolta fondi proseguirà fino al 3 aprile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Opere
A sinistra un’immagine di Paolo Zerbini, a destra di Valentina Sommariva
Opere A sinistra un’immagine di Paolo Zerbini, a destra di Valentina Sommariva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy