Corriere della Sera (Bergamo)

Ferrari stasera in streaming «Le attività migliori, ora: comporre musica e fare l’orto»

- R.S.

Da parecchio tempo non si ascoltano i Verdena in concerto. L’occasione da non perdere è il live di Alberto Ferrari, voce del gruppo di Albino, stasera, alle 21, dalla pagina Facebook della Latteria Molloy di Brescia. A chi si connetterà per seguire l’evento gratis, in streaming, sarà chiesto di devolvere il costo di un biglietto virtuale per sostenere Emergency. L’iniziativa rientra nel progetto #StayOn, coordinato da KeepOn Live, associazio­ne di categoria dei club e festival italiani.

Il frontman della band darà il suo contributo esibendosi dal salotto di casa, alla periferia di Bergamo, in acustico, voce e chitarra: da qui ha rivisitato in modo intimo e personale i brani degli ultimi dischi dei Verdena, insieme a una cover e a un pezzo degli I Hate My Village. «L’attività migliore, in questo momento, è creare, comporre musica, come svolgere lavori casalinghi o fare l’orto, fa bene al cervello e aumenta le difese immunitari­e — sorride il cantante, in quarantena in compagnia del suo gatto Ozzy —. Ho avuto la febbre, anche se non alta. L’isolamento finirà tra cinque giorni e potrò finalmente riabbracci­are i miei bambini». Il trio grunge rock ha pubblicato lo scorso settembre «Verdena - XX Anniversar­y», ristampa del primo omonimo album, arricchito da brani inediti, versioni demo, acustiche e live. Il nuovo disco era atteso nei primi mesi dell’anno. «I pezzi sono da rivedere, ho passato un periodo non facile a livello personale, idem il mondo sta affrontand­o un dramma epocale, stiamo entrando in una nuova era — ammette —. Dovrò rimettere mano a tutto, ma non è facile, senza potersi spostare».

L’iniziativa dei live su Facebook, partita lo scorso mese, si concretizz­a in una staffetta di eventi, pensati per riaccender­e le luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazio­ne e socialità e fonte di lavoro per migliaia di persone. Molti gli artisti che hanno risposto alla chiamata, sostenendo diverse campagne per raccolte fondi a favore di ospedali o della Protezione Civile. Tra questi, Ascanio Celestini, Levante, Lodo Guenzi e Bebo dello Stato Sociale, Leo Gassmann, Marina Rei, Fast Animals and Slow Kids, Selton, Pino Scotto, Giancane,

Zibba, Alberto Fortis, The Niro, Madaski, Paolo Benvegnù, Roberto Dell’Era e Daniele Fabbri. All’estero, Jesse Smith, figlia di Patti, Mark Hart dei Supertramp e dei Crowded House e Steve Wynn, già leader dei The Dream Syndacate. «Aiutiamo il personale medico che combatte per salvare vite umane, se siete davvero fan dei Verdena non esitate, date il vostro contributo», è l’appello del cantante.

Il concerto sulla pagina Facebook della Latteria Molloy per sostenere emergency

 ??  ?? Sul palco Alberto Ferrare è la voce dei Verdena
Sul palco Alberto Ferrare è la voce dei Verdena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy