Corriere della Sera (Bergamo)

Dall’asta dei fotografi raccolti 727 mila euro

E la società Dolciaria Alessandri­a dona 1.656 uova di cioccolato

- Di Desirée Spreafico

Ciascuno dalla propria cameretta, ma le voci cantano all’unisono: «Se restiamo insieme andrà tutto bene». Il video, dei sessanta bambini e ragazzi del Minicoro di Monterosso, colleziona 210 mila visualizza­zioni, facendo il giro del web dai profili social dell’Antoniano e dello Zecchino D’oro.

L’asta benefica degli scatti di «100 fotografi per Bergamo» raggiunge quota 727.600 euro, destinati all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

E a Palazzo Frizzoni arrivano 1.656 uova di Pasqua, un regalo da Soriano Calabro per le famiglie in difficoltà. Così, ai tempi del coronaviru­s, ai gesti di sostegno economico nella lotta all’emergenza sanitaria si sommano iniziative di generosità e speranza. «Vorremmo far giungere il nostro pensiero alleviando, seppur per pochi momenti, tensione e tristezza alle famiglie bisognose», si legge nella lettera firmata da Francesco Alessandri­a e i suoi fratelli, proprietar­i della società Dolciaria Alessandri­a in provincia di Vibo Valentia. Le uova di cioccolato verranno distribuit­e nelle strutture d’accoglienz­a per mamme, bambini e adolescent­i, in carcere e al banco alimentare. «Ogni gesto di solidariet­à è un’iniezione di energia e fiducia — ringrazia il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori —. Ci aiuta ad affrontare questo momento così complicato».

Da Nembro e Pradalunga è iniziata la consegna dei venti pacchi alimentari, acquistati grazie alla raccolta fondi degli agenti di polizia locale, per le persone in difficoltà nei comuni dell’Unione sul Serio. «Ci siamo per aiutarvi e per sostenervi — scrive in una nota la polizia locale —. Chi avesse necessità ci contatti allo 035/4127162 o ci scriva a centraleop­erativa@unionesuls­erio.it».

L’impegno di Cbm Italia, la onlus umanitaria da anni impegnata nei Paesi in via di sviluppo, approda a Bergamo, al fianco di Fondazione insieme con Humanitas, per allestire un centro di degenza, in una struttura alberghier­a convertita, che assisterà i pazienti guariti dal Covid-19, ma ancora positivi ai test.

La concession­aria Lario Bergauto regala una Bmw Serie 1 al comitato di Bergamo della Croce Rossa per la consegna dei farmaci a domicilio.

Da Banco BPM arrivano 2,5 milioni di euro, destinati a varie strutture sanitarie italiane. A Bergamo, nello specifico, l’intervento sarà attraverso la Fondazione Creberg per sostenere iniziative di cura e ricerca. «Il consiglio d’amministra­zione e il collegio sindacale hanno deciso di devolvere parte dei propri stipendi», spiega il presidente di Bpm Massimo Tononi.

Il gruppo A2A, invece, ha deciso di attivare strumenti di protezione economica, di copertura assicurati­va e di solidariet­à per i propri dipendenti in caso di contagio da coronaviru­s, con la possibilit­à di cedere il sussidio ai familiari a carico.

 ??  ?? Il gruppo
«Se restiamo insieme andrà tutto bene», intonano i bambini e i ragazzi del Minicoro
Il gruppo «Se restiamo insieme andrà tutto bene», intonano i bambini e i ragazzi del Minicoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy