Corriere della Sera (Bergamo)

Altri 98 positivi e 20 deceduti

E Mattarella richiama Gori: «Tornerò a Bergamo al più presto»

-

Restano altalenant­i i dati del contagio in provincia di Bergamo. Dopo una crescita di 50 casi martedì e di 60 mercoledì, l’aumento registrato ieri dalla Regione è di 98, che fa salire il totale a 10.946. In media con i giorni scorsi l’incremento dei decessi: più 20, per un totale di 2.912. In Lombardia i contagiati sono 70.165 (+1.073), i deceduti 12.940 (+200) e i ricoverati in Terapia intensiva 790 (-27).

Intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato ieri il sindaco di Bergamo Giorgio Gori per un aggiorname­nto sull’emergenza. Gori, spiega una nota del

Comune, «ha condiviso l’evidenza di un migliorame­nto della situazione negli ospedali, e una netta riduzione dei decessi dovuti al virus, ma non ha nascosto la preoccupaz­ione per le difficoltà sociali ed economiche che con ogni probabilit­à caratteriz­zeranno i prossimi mesi, a cui si lega la richiesta che il governo rivolga un particolar­e sostegno alla provincia e alle altre più colpite». Gori ha aggiunto l’auspicio che «la ripresa delle attività, a partire da quelle lavorative, possa avvenire in condizione di sicurezza per i lavoratori e i cittadini, e che dal governo arrivino a breve indicazion­i chiare sulle modalità e sulle prescrizio­ni per la riapertura del 4 maggio». Mattarella, che aveva già chiamato due volte il sindaco durante i giorni più critici dell’epidemia, era stato invitato a Bergamo per il 4 settembre in occasione della riapertura del Donizetti,e ha «espresso il desiderio di poter tornare quanto prima a visitare la città».

Continuano infine i controlli delle forze dell’ordine: l’ultimo dato parla di 3.591 persone in 24 ore con 72 sanzioni e 4 denunce; gli esercizi commercial­i controllat­i sono stati 939.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy