Corriere della Sera (Bergamo)

Superberga­mo I canti partigiani diventano social

L’iniziativa del Maite, musica e testimonia­nze

- Volontari.superbg@maite.it. magazzino.super@gmail.com. Rosanna Scardi

Sono passati 75 anni dalla Resistenza. Nel 2020 il nemico è il Covid-19 e la solidariet­à che ricorda quella delle staffette partigiane è messa in campo dai volontari di Superberga­mo, iniziativa del Maite, che domani propongono un cartellone ricco di iniziative, testimonia­nze e musica. Anziché ritrovarsi in Piazza Vecchia, la festa dedicata alla Liberazion­e si sposterà sulla pagina Facebook di Superberga­mo, sui canali di Bergamo Diffonde Ancora, Clamore Bergamo e sarà condivisa da Ink Club e Edoné Bergamo con il supporto tecnico di Ink Club Radio.

Le staffette di oggi sono 145 volontari under 40, come da protocollo sanitario, più altri 30 che si occupano di organizzaz­ione, magazzino e comunicazi­one: grazie al loro contributo cibo, medicinali, bombole d’ossigeno e vicinanza arrivano dove sono assenti i canali tradiziona­li. «Ci prendiamo cura di chi ha bisogno, per non lasciare solo nessuno — spiega Pietro Bailo, presidente dell’associazio­ne Maite —. Sono quasi 1.100 le consegne effettuate finora, una trentina al giorno. La nuova emergenza è economica, con richieste di kit solidali per chi non riesce neppure a far fronte alle spese per la sussistenz­a propria e dei familiari, quando fino a prima della pandemia non aveva problemi».

Domani si partirà proprio dal ricordo delle staffette partigiane: sarà caricato sulla pagina Facebook di Superberga­mo materiale informativ­o, fotografie, brevi interviste a cura di Isrec e circolo Barrio Campagnola. Sarà, inoltre, pubblicata anche una mappa dei luoghi legati alla Resistenza in città: vie che sono percorse da noi ogni giorno e che portano un segno della storia.

La trasmissio­ne comincerà, alle 12, con il contributo video di Angelica «Cocca» Casile, l’ultima partigiana bergamasca, mancata tre anni fa. Per lei, testimone dell’omicidio di Ferruccio Dell’Orto, avvenuto l’8 febbraio del 1944, in via Pignolo, la Resistenza non era mai finita. Alle 16 si proseguirà con la musica di Stefano Kino Ferri e Franco Scarpellin­i, rispettiva­mente voce e chitarra degli Arpioni e poi dello stesso Kino e di Bailo, voci dei Peccatori. Sarà presentato anche il video della versione corale della canzone partigiana «Rosastela» realizzata dai Beoni del Maite. Alle 19 saranno trasmesse le letture di storie di staffette partigiane lette da attivisti e attiviste di Non una di meno Bergamo e Bergamo Pride. Alle 21 ancora musica con Elio Biffi, alla chitarra, tastierist­a dei Pinguini Tattici Nucleari, che porterà una proposta di canti partigiani e popolari riarrangia­ti. Per diventare volontario di Superberga­mo scrivere a

Per donare un kit spesa:

 ??  ?? Sul palco Un momento del concerto dello scorso anno per la Festa della Liberazion­e
Sul palco Un momento del concerto dello scorso anno per la Festa della Liberazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy