Corriere della Sera (Bergamo)

Nel video di «Insieme» è protagonis­ta il lungolago di Sarnico

A Sarnico Il video dell’ultimo singolo girato in una vasca sotto il gazebo al pontile Il sindaco: «La nostra città riparte, Francesco tornerà a visitare i cantieri Riva»

- Insieme: grandi amori Rosanna Scardi

Francesco Renga canta da Sarnico il suo inno alla vita, alla felicità e alla speranza, composto durante il lockdown. Il cantante bresciano ha girato nella cittadina bagnata dal Sebino il video di

Insieme: grandi amori, un pezzo che si preannunci­a come una hit estiva, ritmata e orecchiabi­le. Il singolo, scritto dall’artista con Daniele Coro e Diego Mancino e prodotto da Dardust, è uscito in radio e sulle piattaform­e digitali venerdì a mezzanotte, mentre il filmato sarà online questa settimana. Le riprese si sono concentrat­e sul belvedere con gazebo, addobbato di fiori, che si raggiunge da un pontile sul lungolago: in questa location è stata collocata una vasca riempita di acqua calda dove l’ex leader dei Timoria, immerso vestito, ha cantato il suo brano. Il bagno ristorator­e è avvenuto dopo un temporale, come canta Renga: «Siamo anime distese al sole ad asciugare, dopo una tempesta che ci ha fatto naufragare, non avere paura ogni giorno, la vita non è fatta per vivere da soli, la vita è fatta per amare».

Un drone ha fatto le riprese dall’alto, la steadycam ha consentito quelle a distanza.

La notizia del set è rimbalzata sui social, grazie alle foto e a un filmato postati dal sindaco Giorgio Bertazzoli, entusiasta per la presenza dell’artista. «Siamo onorati che tra tante meraviglio­se località sia stata scelta la nostra — spiega il primo cittadino —. A gennaio e febbraio siamo stati colpiti dalla meningite, poi c’è stato il Covid-19 e gli eventi annullati, per noi il turismo è fondamenta­le e deve ripartire. Il video di Renga ci dà lustro, farà da volano». In segno di ospitalità, il municipio ha fatto da base logistica e per trucco e parrucco dell’artista dalla chioma foltissima che, come ha scritto lui stesso sui social, ha promesso di non sfoltire finché non tornerà su un palco per un concerto.

A scortarlo sul lungolago, chiuso per un breve tratto, sono stati il comandante Giovanni Peroni e cinque agenti della polizia locale. Sul posto 25 addetti della troupe con mascherina e mantenendo la distanza di almeno un metro. «Francesco è alla mano, si è trovato a suo agio e ha ammirato la bellezza di Sarnico, promettend­o, da appassiona­to di barche, che tornerà per visitare i cantieri Riva — aggiunge Bertazzoli —. Ci siamo scambiati i contatti e sarò io stesso a mostrargli le splendide imbarcazio­ni».

non è un singolo che anticipa un nuovo album, anzi Renga ha parlato di un progetto aperto e della possibilit­à di pubblicare canzoni quando ne sentirà la necessità. Una canzone che arriva dopo la lunga quarantena vissuta a Brescia, vedendo solo in video per tre settimane i figli, Jolanda, 16 anni, e Leonardo, 14, che sono rimasti con la mamma, Ambra Angiolini.

Con l’ex compagna, Renga ha partecipat­o a SOStieni Brescia, iniziativa benefica che ha raccolto oltre due milioni. Le note della sua Angelo

hanno accompagna­to le immagini della sua città deserta. Renga ha anche intrattenu­to i follower con gli «Aperitivi con gli occhiali», ma senza occhi, poiché coperti dalla cascata di ricci.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul set Nella foto grande, Francesco Renga in municipio a Sarnico insieme al sindaco Giorgio Bertazzoli. A fianco, in alto, il cantante nella vasca da bagno posizionat­a sotto il pontile: è la location che ha scelto per il video del suo nuovo singolo
Insieme: grandi amori.
In basso, il cantante sul lungolago, mentre raggiunge il pontile
Sul set Nella foto grande, Francesco Renga in municipio a Sarnico insieme al sindaco Giorgio Bertazzoli. A fianco, in alto, il cantante nella vasca da bagno posizionat­a sotto il pontile: è la location che ha scelto per il video del suo nuovo singolo Insieme: grandi amori. In basso, il cantante sul lungolago, mentre raggiunge il pontile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy