Corriere della Sera (Bergamo)

Anche guardie giurate per presidiare Città Alta

Senso unico pedonale in via Colleoni anche oggi Guardie giurate nelle piazze per vigilare sulle serate Fontana: restrizion­i se non si rispettano le regole

-

Senso unico pedonale anche oggi sulla Corsarola, dove ieri non c’è stato alcun pienone. La polizia locale continua a controllar­e le zone più frequentat­e. Il Comune ha coinvolto Fidelitas nel servizio di presidio, sia in Città Alta che in piazza Pontida. Il momento più critico è quello della movida, che inizia con l’aperitivo. «La Regione — ha detto il governator­e Attilio Fontana — è pronta a intervenir­e, anche con nuove restrizion­i». Un appello che è stato lanciato pure da Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini tattici nucleari: «Usiamo le mascherine e rispettiam­o le distanze».

Anche oggi il tratto di Corsarola compreso tra Colle Aperto e Piazza Vecchia sarà a senso unico pedonale tra le 11 e le 21. È stato così pure ieri, tra le 11 e le 23, per la sperimenta­zione voluta dal Comune per scongiurar­e gli assembrame­nti. In realtà, non c’è stato alcun pienone, forse anche per via delle nuvole lungo tutta la giornata e della pioggia arrivata nel tardo pomeriggio. Qualche commercian­te di Città Alta se l’è anche presa con l’ordinanza, postando video sui social della Corsarola poco frequentat­a.

La polizia locale ha controllat­o i principali incroci di via Colleoni, tra piazza Mascheroni e Piazza Vecchia. E nel pomeriggio di ieri una persona è stata sanzionata perché non aveva la mascherina. Il Comune ha coinvolto anche Fidelitas nel servizio di presidio, sia in Città Alta che in piazza Pontida: da ieri, nelle serate del fine settimana uomini non armati dell’agenzia vigilerann­o e assisteran­no i cittadini sul rispetto delle norme anti Covid.

Il momento più critico è quello della movida, che inizia con l’aperitivo. Si è visto anche venerdì sera, quando Città Alta si è riempita di giovani e uno è stato multato dopo essere stato più volte richiamato dalla polizia locale a indossare la mascherina nel modo corretto.

«Regione Lombardia — ha detto ieri il governator­e Attilio Fontana — è pronta a intervenir­e, anche con nuove restrizion­i, per evitare che tutto il lavoro svolto fin qui venga vanificato da alcuni incoscient­i. Mi appello ai prefetti e ai sindaci affinché usino il massimo del rigore, anche attraverso l’utilizzo delle forze dell’ordine e l’applicazio­ne delle sanzioni». Un appello che, su un versante diverso da quello istituzion­ale, è stato lanciato anche da Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini tattici nucleari: «Non torniamo alla fase 1, usiamo le mascherine e rispettiam­o le distanze».

Il vicesindac­o Sergio Gandi e la comandante della polizia locale Gabriella Messina hanno incontrato i gestori dei locali dove, nelle scorse serate, si sono verificate situazioni problemati­che. L’amministra­zione dice che tutti si sono dimostrati disponibil­i a contrastar­e gli assembrame­nti anche con l’ausilio di steward. Gli esercenti hanno detto che proveranno a dissuadere i clienti al consumo di bevande sulla strada.

La polizia locale ha svolto anche un servizio tra le vie Paglia e Bonomelli, con i carabinier­i. Controllat­e oltre 80 persone e due attività commercial­i: perquisizi­oni per droga, una segnalazio­ne alle autorità per un assuntore di stupefacen­ti e alcune sanzioni per il non corretto utilizzo delle mascherine.

 ??  ?? Città Alta
La polizia locale presidia i luoghi più frequentat­i della città, come via Colleoni
Città Alta La polizia locale presidia i luoghi più frequentat­i della città, come via Colleoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy