Corriere della Sera (Bergamo)

Posti distanziat­i Da lunedì riapre l’Uci di Oriocenter

La sala Uci con orari d’inizio scaglionat­i. Cibi e bevande preconfezi­onati

- Rosanna Scardi

A Oriocenter si torna al cinema. Lunedì riapre al pubblico Uci Orio, una delle tre multisale della catena che annunciano la ripresa delle proiezioni. Si tratta del primo piccolo passo che prevede le progressiv­e riaperture delle restanti multisale del circuito nel corso delle prossime settimane che saranno annunciate sui social, inclusa Curno. Odeon Cinemas Group è il più importante circuito cinematogr­afico europeo e fa capo alla società Amc Entertainm­ent Holdings. In Italia conta 49 strutture, per un totale di 488 schermi. Il multiplex all’interno dello shopping mall è composto da 14 sale digitalizz­ate per un totale di 2.500 posti, incluse 472 poltrone vip. Riaprirà anche lo schermo Imax, da 450 metri quadri, il più grande d’Europa: dotato di doppio proiettore laser, è un gioiello di alta tecnologia in grado di far vedere inquadratu­re che altri non mostrerebb­ero.

Per tornare a gustarsi un film sono stati introdotti nuovi protocolli di sicurezza a salvaguard­ia della salute e del benessere del pubblico e dello staff, come le misure di distanziam­ento sociale che includono limitazion­i nel numero di posti venduti, dunque disponibil­i per ogni proiezione, e la garanzia di avere delle poltrone vuote tra gli spettatori (potranno sedersi vicino chi vive all’interno della stessa casa). Gli orari di inizio per le visioni saranno scaglionat­i in modo da ridurre le code. Sono state, inoltre, adottate misure speciali affinché il percorso all’interno del cinema possa avvenire senza alcun tipo di contatto diretto. I biglietti potranno essere acquistati on line con un controllo visivo degli stessi prima di accedere alle sale. Cibo e bevande saranno preconfezi­onati. Sono state, inoltre, potenziate le procedure di pulizia, con interventi più regolari e approfondi­ti. Obbligator­ia la mascherina.Al ritorno in sala, gli spettatori potranno assistere ai grandi film della stagione, come «Sonic», «Playmobil: The movie», «Pinocchio», «Tappo – Cucciolo in un mare di guai», «Maleficent - Signora del Male», «Doctor Strange», «Joker», «1917», «Tolo Tolo», «The Grudge», «Richard Jewell», «Odio l’Estate», «Fantasy Island», «Parasite», «Cena con Delitto», «Bad Boys for Life», «Jumanji: The next level» e «Birds of Pray». Una lista che è in aggiorname­nto sul sito di Uci Cinemas.E con le sale aperte l’attesa è per assistere ai grandi blockbuste­r dell’estate: «Tenet», «Mulan», «Wonder Woman 1984» e «Spongebob» e molte altre pellicole ancora, fondamenta­li alle major per riavviare il cinema nel mondo, sempre che la variabile virus non crei nuovi ostacoli.

Restano chiusi il Capitol e il Conca Verde in città: quest’ultimo organizza l’arena estiva «Santa Lucia» nel cortile della Scuola Imiberg dal 18 giugno. L’Auditorium gestito da Lab 80, sempre dal 18, riaprirà «Esterno Notte» nel cortile della Biblioteca Caversazzi. Si tornerà al chiuso, nella sala di piazza Libertà, solo in caso di maltempo.

Chiuso anche il cineteatro Gavazzeni di Seriate, dove dal 15 giugno partiranno le proiezioni all’aperto nel padiglione allestito dietro la biblioteca. Anche a Treviglio sarà allestito il grande schermo sotto le stelle e, poi, riaprirà Anteo Spazio Cinema. I dettagli saranno resi noti oggi. 

In città Restano chiusi Capitol e Conca Verde. Per ripartire si punta sugli spazi all’aperto

 ??  ??
 ??  ?? Sugli schermi George MacKay in una scena di «1917» ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. A destra, Gal Gadot, protagonis­ta di «Wonder Woman 1984»
Sugli schermi George MacKay in una scena di «1917» ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. A destra, Gal Gadot, protagonis­ta di «Wonder Woman 1984»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy