Corriere della Sera (Bergamo)

Locali e negozi, app anti code «Ora stop all’asporto dai bar»

Creato il sito per le prenotazio­ni, dai bar alle librerie Gori: «L’auspicio è che aderiscano subito in tanti»

- Silvia Seminati

Si chiama Prenota Bergamo, è una web app e ha un duplice obiettivo. Da un lato, permettere ai clienti di andare in un negozio o in un locale della città saltando la coda, come quando si viaggia in aereo con la priority. Dall’altro, aiutare gli esercenti a ottimizzar­e i turni tra un cliente e l’altro, evitando momenti vuoti e altri troppo affollati. Il portale — a cui si accede digitando

www.prenotaber­gamo.it — è stato realizzato dal Comune di Bergamo e da VisitBerga­mo con il Distretto Urbano del Commercio (Duc).

Per utilizzare questo strumento, si deve entrare nel sito e fare clic su «Prenota». Scegliere la categoria (ristorante, pasticceri­a, abbigliame­nto e così via), individuar­e sulla mappa il locale che interessa e scegliere la data e l’orario. Va lasciato un numero di cellulare o una mail, a cui verrà inviato un link che servirà per generare un codice QR e confermare così la prenotazio­ne.

Il Comune sta già invitando tutti gli esercizi commercial­i ad aderire, fornendo password e le informazio­ni per costruire il proprio profilo sulla web app. Ogni negoziante potrà indicare i suoi orari di apertura e il numero massimo di persone che possono accedere contempora­neamente al negozio. Il negoziante potrà inserire pure una prenotazio­ne se il cliente sceglierà di riservarsi un posto facendo una telefonata. «Un pezzo per volta, stiamo componendo il puzzle dell’estate 2020 per il commercio cittadino — dice il sindaco, Giorgio Gori —. Prima la gratuità sull’occupazion­e di suolo pubblico e il bando per gli ulteriori spazi di somministr­azione su suolo pubblico. Entro il fine settimana, firmerò l’ordinanza che vieta il consumo di alcolici d’asporto sul suolo pubblico. Sarà consentito solo consumare al tavolo e avere un posto prenotato diventerà molto importante. È in questa cornice di comportame­nti nuovi che si inscrive questa web app. L’auspicio è che in pochi giorni tante attività commercial­i aderiscano».

L’amministra­zione vorrebbe che la app venisse usata anche per prenotare i servizi comunali (per esempio, quando si prende l’appuntamen­to per rinnovare la carta d’identità) per snellire il più possibile l’accesso agli sportelli.

La web app — che potrebbe diventare una app per lo smartphone — è disponibil­e anche in inglese. «Questa è la prima versione — dice l’amministra­tore delegato di Visit Bergamo, Christophe Sanchez —, più avanti potremo aggiungere funzioni a questo strumento, potrà essere usato per fare le ordinazion­i al tavolo e pagare il conto».

In questa prima fase, il servizio è gratuito. Poi verrà chiesto ai commercian­ti di pagare gli sms (4,5 centesimi per ogni messaggio, 4,5 euro per 100 sms). I primi 5 mila li ha pagati Visit Bergamo.

«Secondo Google — dice Nicola Viscardi, presidente del Duc — il 76% delle persone che cerca sui propri dispositiv­i mobile qualcosa “nelle vicinanze” visita il negozio fisico entro un giorno. La digitalizz­azione dei negozi è necessaria per la loro sopravvive­nza. Un sistema di prenotazio­ne facile e immediato rappresent­a un primo tassello importante di un progetto digitale più ambizioso: sviluppare una piattaform­a online dei negozi di Bergamo, un delivery spinto, che valorizzi sempre di più il punto vendita “locale”». Il delivery è esploso durante il lockdown. «E continuerà a crescere — dice il direttore di Ascom Bergamo, Oscar Fusini —. L’Italia era una degli ultimi Paesi in Europa per il delivery, soprattutt­o nel settore food. C’è stata un’accelerata veloce nei mesi di chiusura. Non si avranno più quei picchi, ma il delivery resterà così come l’asporto».

Il delivery Fusini (Ascom): «È esploso durante il lockdown ed è destinato a rimanere»

 ??  ?? In centro Passeggio nelle vie principali ma anche code fuori dai negozi (foto Cavicchi per Ansa)
In centro Passeggio nelle vie principali ma anche code fuori dai negozi (foto Cavicchi per Ansa)
 ??  ?? Il sindaco Giorgio Gori
Il sindaco Giorgio Gori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy