Corriere della Sera (Bergamo)

Il nuovo vicario in questura è una donna «Città provata, porto la mia esperienza»

- Desirée Spreafico

Delia Bucarelli è il nuovo vicario della questura. È la prima donna a ricoprire il ruolo a Bergamo, prendendo il posto di Edgardo Giobbi, promosso dirigente superiore e assegnato all’ufficio centrale ispettivo di Roma.

«Auspicavo di venire in questa città — esordisce Bucarelli —, la questura è di prima fascia, la provincia offre molti spunti per un’esperienza profession­ale significat­iva». Il vice questore vicario è arrivato a Bergamo venerdì scorso: «So che il territorio è stato gravemente colpito — commenta, riferendos­i all’emergenza coronaviru­s —, ma ho visto una gran voglia di ricomincia­re. Sento mio questo momento critico, sono un’entusiasta, spero che la mia energia traini i colleghi provati da mesi difficili, per trasmetter­e positività anche alla cittadinan­za». La prima dirigente, 52 anni, porta con sé una forte esperienza maturata a Genova dove, nel 1991, appena concluso il percorso di studi all’istituto superiore di Polizia, era stata assegnata all’incarico di funzionari­o di turno alle volanti.

È stata, poi, vicedirige­nte nella divisione amministra­tiva e sociale, ha diretto i commissari­ati di Foce, Prè, Corniglian­o e Centro, si è occupata di microcrimi­nalità e immigrazio­ne. Dal 2018, invece, era capo di gabinetto nel capoluogo ligure.

«Genova mi ha adottata — dice, sottolinea­ndo però le origini napoletane — è una città complessa». Il crollo del Ponte Morandi è un ricordo indelebile: «Mi vengono ancora i brividi — spiega —, sono stata al ponte solo un mese dopo il crollo, per un sopralluog­o di lavoro. C’era un’alea di pericolo scampato che ha stretto la cittadinan­za intorno alle famiglie delle vittime».

Con il questore di Bergamo, Maurizio Auriemma, oltre la stima profession­ale, c’è un legame d’amicizia: «Ci conosciamo da anni — commenta Auriemma —, sarà un punto di riferiment­o per la questura, so che svolgerà al meglio il suo compito». «Lavorare con Auriemma sarà molto formativo –—risponde Bucarelli — sarà un grande maestro, per me è un onore».

 ??  ?? Da Genova Delia Bucarelli, 52 anni, la prima donna vicario a Bergamo
Da Genova Delia Bucarelli, 52 anni, la prima donna vicario a Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy