Corriere della Sera (Bergamo)

C’è Atalanta-Napoli, la sfida tra le squadre più in forma

- Matteo Magri

Sono due le cose certe di Atalanta-Napoli, in programma stasera (fischio d’inizio alle 19.30) al Gewiss Stadium. La prima è che sarà una partita ad alto tasso di spettacola­rità, perché si affrontano due squadre che amano giocare al pallone, fraseggiar­e corto e attaccare. La seconda è che una delle due formazioni (o entrambe, in caso di pareggio) dovrà mollare il filotto di risultati positivi che sta vivendo e che ha consolidat­o nel post lockdown. Perché Atalanta e Napoli sono le squadre più in forma della Serie A e sono protagonis­te di una serie di, rispettiva­mente, sei e cinque vittorie consecutiv­e in campionato. Non che nelle altre competizio­ni siano andate male. Anzi. Infatti i nerazzurri si trovano già ai quarti di

Champions, mentre i partenopei sono in attesa di giocarsi la sfida di ritorno degli ottavi, dopo l’1-1 dell’andata al San Paolo, con un Barcellona ripartito lento e, soprattutt­o, sono freschi vincitori della Coppa Italia.

Parlavamo di forma. Le due squadre (insieme alla Juventus) sono quelle che a cavallo dello stop causa coronaviru­s si stanno comportand­o meglio. Se consideria­mo anche le coppe, Atalanta e Napoli non perdono da 10 e 9 gare. Nelle ultime sei partite hanno prodotto il miglior attacco (i bergamasch­i) e la seconda miglior difesa (i campani). Di più, sono le formazioni che in trasferta si stanno comportand­o meglio: la squadra di Gattuso ha conquistat­o 15 punti lontana dal San Paolo negli ultimi sei match, mentre quella di Gasperini, lontana dal Gewiss Stadium, ne ha acchiappat­i 13.

All’andata finì 2-2, con gol del pareggio nei minuti finali di Ilicic. Con, soprattutt­o, le polemiche per il (presunto) rigore causato da Kjaer su Llorente che aveva portato anche a una richiesta di un’interrogaz­ione parlamenta­re. I due protagonis­ti dell’episodio non ci saranno. Il difensore a gennaio è stato trasferito al Milan, mentre l'attaccante non è stato convocato per scelta tecnica da Gattuso che rinuncia anche ad Allan per infortunio. In casa Atalanta, le assenze per il Gasp sono due: Malinovsky­i (squalifica­to) e Palomino, alle prese con un problema al flessore. Da capire se il tecnico vorrà provare Ilicic dal primo minuto e se vorrà concedere dell’ossigeno a Zapata, Gomez e Freuler, che sono sempre partiti da titolari. «Moralmente stiamo bene grazie alle tre vittorie — le parole di Gasperini —. La difficoltà sta nel resettare alla svelta di partita in partita, ma è una situazione complicata per tutte le squadre. Il Napoli è una grande squadra, costruita per lottare per lo Scudetto. Ha una rosa di qualità, che permette in attacco e a centrocamp­o di avere molte soluzioni. Abbiamo un buon vantaggio sul quinto posto, ma ci sono ancora tanti punti in palio».

Gasp senza Palomino e Malinovsky­i. Gattuso fa a meno di Allan e Llorente

Stiamo bene moralmente perché abbiamo vinto tre partite, la difficoltà è resettare la testa in continuazi­one

Il Napoli ha una rosa di grande qualità, è una squadra che è stata costruita per competere per lo Scudetto

 ??  ??
 ??  ?? San Paolo
La conclusion­e vincente di Remo Freuler all’andata, quando la partita tra Napoli e Atalanta finì 2-2.
Di Ilicic il gol del pareggio nel finale

San Paolo La conclusion­e vincente di Remo Freuler all’andata, quando la partita tra Napoli e Atalanta finì 2-2. Di Ilicic il gol del pareggio nel finale 

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy