Corriere della Sera (Bergamo)

Chiringuit­i in piazza Setti «Ma serve responsabi­lità sulla movida»

Treviglio sperimenta i chiringuit­o per sostenere i locali

- Di Pietro Tosca

Da domani anche Treviglio sperimenta aperitivi e tavolini all’aperto. Il Comune ha dato la possibilit­à di occupare una parte di piazza Setti fino alla fine di ottobre. L’obiettivo principale è quello di andare incontro ai bar dopo lo stop imposto dall’emergenza coronaviru­s. Ma non dispiace nemmeno l’idea di dare una funzionali­tà in più alla piazza. L’assessore al Commercio Beppe Pezzoni raccomanda ai cittadini una movida moderata, dopo gli episodi di schiamazzi denunciati nelle ultime settimane.

Prove tecniche di chiringuit­o in piazza Setti, a Treviglio. Da ieri due locali del centro hanno iniziato a installare tavoli e strutture per aperitivi e dopo serata, in vista dell’inaugurazi­one fissata per domani. La città della Bassa sinora non ha mai sperimenta­to degli spazi estivi sul modello di Bergamo. Una prima volta che nasce dall’iniziativa di estensione dei dehors per l’estate del dopo emergenza coronaviru­s. Come molte altre amministra­zioni comunali anche Treviglio ha previsto un iter semplifica­to e concession­e gratuita di 100 metri quadrati di suolo pubblico per aiutare bar e pub. L’obiettivo è sostenere l’attività dei locali pubblici messi in difficoltà dopo mesi di chiusura e sopperire le limitazion­i all’utilizzo dei tavoli esistenti, ma la novità potrebbe anche portare un arricchime­nto delle funzioni della piazza inaugurata due anni fa.

«Piazza Setti — osserva Giuseppe Pezzoni, assessore al Commercio — è un successo. Anche i più critici devono ammettere che è diventato un luogo di ritrovo frequentat­o e apprezzato. Non siamo contrari che si arricchisc­a ancora di più funzioni. Si tratta a ben guardare di una logica continuazi­one di “Treviglio on ice”, la manifestaz­ione con la pista di ghiaccio che ha raccolto il pieno di consensi lo scorso inverno. Vero che ora con il Covid-19 la situazione è un po’ cambiata. Nella delibera con cui abbiamo predispost­o gli spazi pubblici la concession­e è fino al 31 ottobre e non per strutture fisse. Non ci saranno veri e propri dehors che occupino stabilment­e la piazza». Le concession­i a disposizio­ne erano tre «ma al momento — aggiunge l’assessore — solo due locali hanno deciso di partire. Nelle nostre disposizio­ni c’era anche l’idea di un uso collaborat­ivo degli spazi con più soggetti. L’auspicio ora ai fruitori per una movida moderata».

Il riferiment­o è al fenomeno che ha colpito anche Treviglio nel post Covid-19. Nelle ultime settimane si è registrato un aumento di danneggiam­enti, risse e schiamazzi causati da gruppi di adolescent­i. «Si è dovuti intervenir­e con strumenti di controllo — precisa l’assessore Pezzoni, riferendos­i ai pattugliam­enti delle forze dell’ordine — mentre sarebbe auspicabil­e una maggiore responsabi­lità personale».

Favorevole all’installazi­one dei chiringuit­o in piazza Setti anche l’Associazio­ne dei commercian­ti. «Questo tipo di spazi — spiega il presidente Gabriele Anghinoni — rende la città più accoglient­e nel periodo estivo. Da tempo chiedevamo che si andasse in questa direzione». Sempre per rendere più accoglient­e Treviglio durante l’estate l’Associazio­ne dei commercian­ti da ieri sera ripropone le aperture serali. Una versione ridotta ai negozi del tradiziona­le appuntamen­to «Shopping al chiaro di luna». «Non ci saranno spettacoli — chiarisce Anghinoni —, preferiamo indicare l’iniziativa come una semplice estensione dell’orario d’apertura. Era importante, però, non perdere un’iniziativa che a Treviglio ormai dura da dodici anni. Vi prenderann­o parte, tutti i mercoledì, più di 40 commercian­ti e continuerà fino al 12 agosto».

Shopping by night Ogni mercoledì, fino al 12 agosto, negozi aperti anche di sera

 ??  ?? La nuova piazza Setti è stata inaugurata due anni fa. Ora il Comune vuole valorizzar­la anche per sostenere i locali
La nuova piazza Setti è stata inaugurata due anni fa. Ora il Comune vuole valorizzar­la anche per sostenere i locali
 ??  ?? Luogo d’incontro La nuova piazza Setti è stata inaugurata due anni fa
Luogo d’incontro La nuova piazza Setti è stata inaugurata due anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy