Corriere della Sera (Bergamo)

Ruota: piazza Matteotti o piazzale degli Alpini

Ancora piazza Matteotti oppure piazzale Alpini. Il Duc attende le candidatur­e degli operatori entro il 10 luglio

- S.S.

Tanti eventi, in questi mesi, sono stati annullati per l’emergenza sanitaria. Ma le iniziative natalizie ci saranno. Il Distretto urbano del commercio (Duc) vorrebbe il bis della ruota panoramica, la novità delle feste 2019. La manifestaz­ione d’interesse, pubblicata martedì e aperta fino al 10 luglio, cerca un operatore economico che porti la ruota — alta tassativam­ente 32 metri, per i vincoli aeroportua­li — di nuovo in città.

«Ci saranno nuove regole anti Covid da rispettare, ma per la ruota non ci sono problemi, si può fare — spiega il presidente del Duc, Nicola Viscardi —. Ogni attrazione ha regole precise da rispettare, ci atterremo in modo scrupoloso alle normative». Le cabine dovranno essere sanificate, così come bisognerà mantenere il distanziam­ento durante la fila, prima di salire sulla ruota a godere il panorama dall’alto. Prima, però, bisogna trovare l’operatore.

Poi si penserà anche alla location. Per ora le ipotesi sono due: ripetere quella dell’anno scorso, su piazzale Matteotti, davanti alla sede del Comune di Bergamo, oppure sceglierne una nuova. E in questo caso l’ipotesi più probabile sarebbe piazzale Alpini. È il posto su cui la giunta scommette da tempo. Il restyling che è stato fatto nei mesi scorsi non è bastato a riqualific­are un’area in cui, spesso, si verificano fenomeni di spaccio. Il Comune ha portato in questa nuova piazza, il lunedì, alcune bancarelle che prima stavano al mercato della Malpensata. E durante le feste, da anni, viene montato qui il Villaggio di Natale. Ora potrebbe starci pure la ruota panoramica, anche se i commercian­ti potrebbero prediliger­e un posto più vicino ai negozi, come piazza Matteotti, a pochi passi dalla via dello shopping, via XX Settembre. «Per ora abbiamo pubblicato la manifestaz­ione d’interesse — dice Viscardi —. Un posto per il Natale 2020 ancora non l’abbiamo scelto, è presto per pensarci. Piazzale Alpini era un’idea dell’anno scorso. Potremmo tornare ancora in piazza Matteotti, l’esperienza del 2019 è andata bene. Vedremo, sceglierem­o dopo l’estate. E troveremo, come l’anno scorso, uno sponsor per la ruota».

Nel frattempo il Duc aspetta via Pec all’indirizzo associazio­nebergamoc­entro@pec.it le candidatur­e degli operatori (la manifestaz­ione d’interesse è pubblicata sul sito www.ducbergamo.com).

La ruota verrà montata nella seconda metà di novembre 2020 e smontata nella prima metà di gennaio 2021.

 ??  ?? Panoramica Dovrà essere alta al massimo 32 metri, per i vincoli aeroportua­li
Panoramica Dovrà essere alta al massimo 32 metri, per i vincoli aeroportua­li

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy