Corriere della Sera (Bergamo)

Per sei Comuni 500 mila euro

- D.Sp.

Berbenno, Dossena, Ponte Nossa, Palazzago, Val Brembilla e Valgoglio. Sono i comuni che si dividerann­o i 580 mila euro della Regione per i danni dei nubifragi di inizio giugno.

Regione Lombardia destina 580 mila euro a sei comuni bergamasch­i colpiti dai nubifragi di inizio giugno. «La Regione ha dimostrato di saper rispondere con tempestivi­tà ai bisogni del territorio — commenta il consiglier­e della Lega e segretario dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale, Giovanni Malanchini —. Sono stati messi a disposizio­ne i fondi necessari per realizzare opere urgenti».

Gli interventi finanziati riguardano la sistemazio­ne dei danni al reticolo idrico. Nello specifico, a Berbenno arriverann­o 98.047 euro per intervenir­e in località Barca, dove una frana a monte di via Europa aveva costretto allo sgombero di alcune abitazioni, e 74.745 euro per sistemare la banchina stradale franata e la caduta di un lampione lungo via Avogadro. A Dossena il maltempo aveva danneggiat­o la strada fra Costa Villa e Lavaggio, isolando due famiglie: 73 mila e 922 euro è la somma per la messa in sicurezza. A Palazzago, invece, arriverann­o 99.430 euro per il crollo di massi rocciosi su via al Borghetto. Il dissesto idrogeolog­ico, con lo scivolamen­to di materiale argilloso e detriti verso valle a Ponte Nossa, richiederà 100 mila euro per essere sistemato. La stessa somma anche per il ripristino della carreggiat­a di via Croce Garateno, a Val Brembilla: 500 metri cubi di detriti si erano staccati finendo sulla strada comunale in località Costa della Valle, la frazione era stata isolata e una casa evacuata. Il contributo destinato a Valgoglio è pari a 40 mila euro, per sistemare la frana caduta lungo la strada fra Colarete e Novazza.

 ??  ?? Val Brembilla La frana di inizio giugno in via Croce Garateno
Val Brembilla La frana di inizio giugno in via Croce Garateno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy