Corriere della Sera (Bergamo)

Braccato dai carabinier­i nei boschi, precipita in un dirupo

Tragedia in Valtellina: 28enne muore dopo un volo di 30 metri durante un’operazione antispacci­o

- Barbara Gerosa ndr)

SONDRIO Quando ha visto le divise dei Carabinier­i che stavano per accerchiar­li si è spaventato. Ha cercato di fuggire trovando rifugio nei boschi di Tartano (Sondrio). Quegli stessi boschi su cui da tempo le forze dell’ordine conducevan­o operazione messo per i continui episodi di spaccio.

A causa della fitta boscaglia non si è accorto del dirupo a pochi passi da lui e ci è finito dentro, precipitan­do da uno sperone roccioso e atterrando quasi trenta metri più sotto, sulla strada provincial­e che dal fondovalle conduce all’abitato di Tartano. È finita in tragedia l’operazione antispacci­o dei Carabinier­i di Sondrio.

Un marocchino di 28 anni ieri pomeriggio ha perso la vita intorno alle 16.30 mentre cercava di sfuggire ai controlli antidroga organizzat­i dai militari per smantellar­e un giro di spaccio. Si trovava insieme a un connaziona­le, un pusher della zona molto conosciuto dalle forze dell’ordine.

Era proprio lui che i militari cercavano, anche se formalment­e gli avrebbero notificato l’ordinanza di custodia cautelare oggi. Quello di ieri era un servizio di «osservazio­ne».

Non è chiaro perché il 28enne si trovasse con il pusher, quali relazioni avesse con lui e se avesse precedenti penali. Ma quando ha visto le divise avanzare verso di loro si è spaventato a morte e ha cercato di fuggire attraverso la fitta boscaglia.

Una fuga disperata che tuttavia è durata soltanto pochi attimi finendo nel più tragico dei modi: il giovane nordafrica­no è scivolato e si è trovato proiettato nel vuoto atterrando sulla strada provincial­e.

Un salto terrifican­te di 30 metri che lo ha ucciso praticamen­te sul colpo. Vani anche i tentativi dei medici di rianimarlo. Anche l’uomo ricercato è caduto: i carabinier­i lo hanno immediatam­ente raggiunto e bloccato. È stato portato in ospedale con lievi ferite a una caviglia e successiva­mente condotto in caserma in stato di fermo.

Oggi gli verrà notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Anche dopo la tragedia di ieri pomeriggio i boschi della zona sono stati passati al setaccio anche con l’aiuto delle Unità cinofile della Guardia di finanza e con un elicottero dei Carabinier­i equipaggia­to con un termoscann­er. I boschi intorno a Tartano sono stati controllat­i a lungo: si starebbe cercando un terzo uomo. Sul posto il magistrato di turno della Procura di Sondrio che conduce le indagini.

 ??  ?? Tragedia Carabinier­i e magistrato sulla provincial­e per Tartano davanti al corpo senza vita del 28enne precipitat­o dopo una fuga disperata; i boschi di Tartano sono noti per essere luoghi di spaccio e i militari stavano conducendo un’operazione in forze per trovare e arrestare un pusher noto in zona (Foto ANP)
Tragedia Carabinier­i e magistrato sulla provincial­e per Tartano davanti al corpo senza vita del 28enne precipitat­o dopo una fuga disperata; i boschi di Tartano sono noti per essere luoghi di spaccio e i militari stavano conducendo un’operazione in forze per trovare e arrestare un pusher noto in zona (Foto ANP)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy