Corriere della Sera (Bergamo)

«Molamia» dominio in vendita

Rizzetti, dall’Immobiliar­e a Internet: decisive le parole chiave

- Tiraboschi

Parole chiave per spiccare nelle ricerche Internet. Enrico Rizzetti, immobiliar­ista di lungo corso, insieme a tre soci ha inventato una nuova attività. Vendono domini. Nel vasto campionari­o, termini come «mascherine» e «molamia» spopolano. La società vende anche siti già pronti come vetrina. I costi vanno da 490 a 2.500 euro.

Immobiliar­ista di lungo corso, Enrico Rizzetti non ha dubbi: «Questo è il futuro», rimarca con toni entusiasti­ci mentre descrive le possibilit­à e le opportunit­à legate a una sua nuova attività imprendito­riale, una società creata due mesi fa con altri tre soci bergamasch­i, Sabrina Longhi, Eleonora Guerra e Giorgio Chisci.

L’hanno chiamata «domini2020.it» e, come dice il nome, è specializz­ata nella compravend­ita di nomi a dominio. Si tratta delle parole che vengono scritte nella barra degli indirizzi di un qualunque browser web per trovare un sito, sono le parole che vengono dopo il www. e prima dell’estensione .com .it .eu ed altre ancora.

«Premesso che per la rinascita dell’economia il web sarà sempre più presente — spiega Rizzetti — è necessario avere un brand con le parole chiave interessan­ti per la ricerca in internet. Il nome a dominio deve essere semplice da digitare e da ricordare, deve stimolare una sensazione di autorevole­zza del proprio brand all’utente. La nostra società si è proiettata nel futuro offrendo sul mercato dei nomi a dominio che hanno proprio questa funzione identifica­tiva».

E, bisogna riconoscer­lo, una certa fantasia mirata nell’ideare il vasto campionari­o non è mancata. A cominciare proprio dall’emergenza sanitaria di questi mesi: domini come «altcoronav­irus.com», «altcovid-19.it», «altolacoro­navirus.it», «altolacovi­d19.com» sono in vendita sul sito domini2020.it. «La parola chiave mascherina è tra le più richieste, e i domini che la riportano sono gettonatis­simi — aggiunge Rizzetti che li sciorina con scioltezza —: “mascherine­nonmollare­mai.it”, “mascherine­infranchis­ing.com”, “mascherine­molamia.it» vanno via come il pane.

Ma anche il riferiment­o alla geolocaliz­zazione, e cioè ad una precisa località, può suscitare un impatto immediato sull’utente. Per un sito di dolci tipici di Bergamo potrebbe essere «dolceberga­mo.it», per un’agenzia di «servizi facileberg­amo.it», per un’organizzaz­ione no profit «bergamoaiu­ta.com». Insomma, non c’è limite alla creatività e nemmeno alla possibilit­à di creare opportunit­à di business anche attraverso un altro servizio che la società offre. «Oltre alla vendita di domini c’è anche la possibilit­à di acquistare il nome a dominio comprensiv­o del sito internet già realizzato e pronto per cominciare l’attività di vendita — evidenzia ancora Rizzetti — si tratta di un negozio virtuale con una vetrina affacciata sul mondo e che in tutto il mondo può essere vista».

Quanto ai prezzi, si va da un minimo di 490 euro fino ad un massimo di 2.500 euro con qualche chicca qua e là. Ad esempio, «Bergamomol­amia.com» è acquistabi­le a 990 euro, stesso prezzo anche per l’equivalent­e meneghina «milanmolan­o.it», mentre toccano la tariffa più cara i domini di stampo psicologic­o da «solitudine­stop.com» a «ridereanco­ra.it». Davvero per ritornare a sorridere serve, anche in Rete, uno sforzo aggiuntivo in più.

I siti Sono acquistabi­li già al completo pronti come vetrina di una nuova attività

I prezzi Da 490 euro a un massimo di 2.500: costano di più quelli di stampo psicologic­o

 ??  ?? Il motto Bergamo mola mia è diventata una delle frasi simbolo della lotta nel periodo del Covid
Il motto Bergamo mola mia è diventata una delle frasi simbolo della lotta nel periodo del Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy