Corriere della Sera (Bergamo)

Jessica e Mirco, morti nel rogo della loro auto «Progettava­no le nozze»

Como, l’impatto contro un albero. Poi la vettura ha preso fuoco

- Anna Campaniell­o

COMO Progettava­no una vita insieme, sono morti a distanza di poche ore una dall’altro. Jessica, intrappola­ta nell’auto in fiamme dopo lo schianto contro un albero. Il fidanzato Mirco in ospedale, dove era stato trasportat­o in condizioni critiche dopo essere stato estratto in fin di vita dalle lamiere della stessa macchina, quella Fiat Panda rossa che compariva in tante delle foto postate su Facebook dal ragazzo. Entrambi 24enni, attorno alle 22 di martedì sera, i due fidanzati stavano percorrend­o in macchina la strada che collega Como a Casnate con Bernate. Al confine tra il capoluogo lariano e il paese, in un tratto in leggera discesa, la Panda avrebbe effettuato un sorpasso. Al termine della manovra, il conducente avrebbe perso il controllo della vettura, uscendo di strada e andando a finire contro un albero a lato della carreggiat­a. I due giovani a bordo, Jessica Marino, studentess­a di Grandate e Mirco Manfredi, residente a Senna Comasco, impegnato nell’attività di ristorazio­ne della famiglia, sono rimasti entrambi intrappola­ti nell’abitacolo. Dopo l’impatto, sulla vettura si sarebbe sviluppato un principio di incendio. Vicino alla macchina c’erano alcune balle di fieno che hanno preso subito fuoco. Le fiamme si sono propagate velocement­e e la macchina in pochi istanti è stata avvolta dal fuoco.

Alcuni automobili­sti di passaggio hanno dato l’allarme. Una pattuglia dei carabinier­i del radiomobil­e di Cantù è arrivata in pochi minuti. I militari dell’Arma hanno provato con gli estintori a spegnere le fiamme e hanno cercato in ogni modo di avvicinars­i all’auto per liberare i ragazzi, ma purtroppo senza riuscirci. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, arrivati poco dopo, per domare l’incendio e liberare i due 24enni dalle lamiere della Panda. Per Jessica purtroppo non c’è stato nulla da fare, era già morta quando è stata estratta dai resti della macchina. Il fidanzato invece era ancora vivo, anche se in condizioni critiche. Per i soccorsi è intervenut­o l’elicottero del 118, che lo ha trasportat­o all’ospedale di circolo di Varese. Aveva ustioni di terzo grado al volto e su gran parte del corpo e un grave trauma addominale. È morto poche ore dopo la fidanzata.La dinamica dello schianto è al vaglio dei carabinier­i di Como. I militari dell’Arma hanno ascoltato la testimonia­nza degli automobili­sti che hanno assistito allo schianto e in particolar­e del conducente dell’auto che sarebbe stata superata dalla Panda dei fidanzati. Sotto choc, l’uomo avrebbe confermato la ricostruzi­one del drammatico incidente.

In lutto le comunità di Grandate e Senna Comasco. Il sindaco del paese di Jessica, Alberto Peverelli, esprime la vicinanza ai genitori e alla sorella della 24enne, una famiglia conosciuta e stimata. Sembra che la coppia progettass­e di andare a vivere insieme proprio in paese. Identici il dolore e lo sconcerto a Senna Comasco, dove abitava Mirco, impegnato con la sorella e i genitori in un’attività di ristorazio­ne. Il papà è un finanziere in congedo. «Un bravo ragazzo e una famiglia corretta, riservata e stimata» dice commossa il sindaco Francesca Curtale.

 ??  ?? In fiamme I resti della Panda rossa sulla quale viaggiavan­o Jessica Marino e Mirco Manfredi. L’incidente è avvenuto martedì sera sulla strda che collega Como a Casnate con Bernate (Cusa)
In fiamme I resti della Panda rossa sulla quale viaggiavan­o Jessica Marino e Mirco Manfredi. L’incidente è avvenuto martedì sera sulla strda che collega Como a Casnate con Bernate (Cusa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy