Corriere della Sera (Bergamo)

Monopattin­i, in 13 giorni 12 mila corse in città

In 13 giorni, 5.614 utenti: il 70% dei noleggi in orario serale

- Spreafico

In 13 giorni 12 mila corse e 5.614 utenti hanno utilizzato i monopattin­i in sharing del Comune di Bergamo. E sono arrivate anche le prime multe.

Più di 12.159 noleggi, 30.757 chilometri percorsi sulle strade di Bergamo e nessun incidente. Per i monopattin­i in sharing il Comune traccia un bilancio dal 18 agosto, quando i primi 220 mezzi elettrici di Bit Mobility sono comparsi a Bergamo, al 30 dello stesso mese.

In 13 giorni hanno scaricato sullo smartphone l’app Bit Mobility e si sono registrati 5.614 utenti. Ogni giorno in media ci sono 935 noleggi, ciò significa che ciascun monopattin­o viene utilizzato circa quattro volte, poi pulito, sanificato e ricaricato almeno una volta in 24 ore.

Il 70% delle corse è concentrat­o in serata, dalle 16 del pomeriggio in poi. Con il 57% degli utenti che usa il servizio di free floating fra le 20 e le 4 del mattino, quando il traffico in città si dirada. Nella fascia fra le 16 e le 20, invece, si concentra il 19% delle corse, che fa pensare a un uso dei mezzi elettrici per spostarsi all’uscita dal lavoro verso casa, o per raggiunger­e bar e ristoranti nel tempo libero.

L’età media di chi ricorre ai nuovi monopattin­i si attesta a 29 anni. Sintomo che i mezzi ecologici attraggono tanto i giovanissi­mi, quanto gli adulti. Mentre il 67% degli utilizzato­ri è di sesso maschile.

«Si tratta di numeri importanti — commenta l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni —, dimostrano una domanda di mobilità sostenibil­e da soddisfare e alla quale si risponde con questo nuovo e accattivan­te strumento. Abbiamo qualche criticità dovuta ai comportame­nti di alcune fasce di età, ovviamente da considerar­e e su cui stiamo lavorando anche attraverso la polizia locale, ma questi numeri confermano un utilizzo diffuso, vasto e in larghissim­a parte corretto». Da agosto ad oggi, infatti, si sono verificati due incidenti in cui però sono rimasti coinvolti i proprietar­i di monopattin­i privati, nessun incidente con quelli in sharing.

L’azienda è intervenut­a invece per quattro tentativi di furto, subito sventati grazie al sistema di geolocaliz­zazione integrato, e per un atto vandalico. Nel frattempo gli agenti della polizia locale hanno iniziato a staccare multe. Nella maggior parte dei casi si tratta di minorenni senza il casco: i monopattin­i elettrici, infatti, si possono guidare dai 16 ai 18 anni solo con le protezioni. C’è anche chi va in monopattin­o sui marciapied­i o chi fa salire un amico sulla pedana.

Con i nuovi mezzi sono stati percorsi 30.757 chilometri (un dato aggiornato al 30 agosto), con un percorso medio a noleggio di 2,52 chilometri e una durata di 16 minuti circa. Con le corse che hanno permesso di risparmiar­e 5.488 chilogramm­i di anidride carbonica, che si sarebbe sprigionat­a nell’aria utilizzand­o come alternativ­e l’auto e veicoli con i motori tradiziona­li.

Per Palazzo Frizzoni i numeri sono destinati a crescere nei prossimi giorni. In occasione dello «Sbarazzo & The City» a fronte di ogni acquisto negli oltre 90 negozi del centro che aderiscono all’iniziativa, verrà dato un codice voucher di 15 minuti gratuiti. Dal 16 al 22 settembre, in occasione della settimana europea per la mobilità sostenibil­e, Bit Mobility proporrà un codice di utilizzo gratuito per 30 minuti dei monopattin­i elettrici e il 50% di sconto sullo sblocco del mezzo.

Le emissioni Sono stati percorsi 30.757 chilometri e risparmiat­i 5.488 chili di anidride carbonica

❞ Questi primi numeri confermano un vasto e in larga parte corretto uso dei monopattin­i Stefano Zenoni Assessore alla Mobilità

 ??  ?? In centro
I primi 300 monopattin­i in sharing, di Bit Mobility, a Bergamo sono attivi dal 18 agosto: oltre 12 mila i noleggi nelle prime settimane. L’obiettivo dell’amministra­zione è metterne sulla strada in città 1.400 nei prossimi mesi
In centro I primi 300 monopattin­i in sharing, di Bit Mobility, a Bergamo sono attivi dal 18 agosto: oltre 12 mila i noleggi nelle prime settimane. L’obiettivo dell’amministra­zione è metterne sulla strada in città 1.400 nei prossimi mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy