Corriere della Sera (Bergamo)

Gorle, arriva la passerella per bici e pedoni

Gorle, ora l’assentamen­to e la riasfaltat­ura del vecchio ponte. I sindaci: momento storico

- (mad.ber.)

In acciaio corten, 55 metri di lunghezza, la passerella ciclopedon­ale tra Gorle e Scanzorosc­iate è stata varata ieri mattina accanto allo storico ponte, che in questi giorni sarà riasfaltat­o. L’opera, costata quasi un milione di euro, sarà percorribi­le da inizio 2021.

La pesante base in acciaio fa ombra al vecchio ponte Marzio, in piedi tra Gorle e Scanzorosc­iate dall’epoca dei romani. È il momento in cui si avverano i sogni di chi ogni giorno attraversa il fiume Serio in quel tratto. Sollevata da potenti camion gru, la nuova passerella destinata a pedoni e biciclette è stata issata ieri mattina tra una sponda e l’altra e ora campeggia accanto allo storico (e stretto) collegamen­to.

«Era un’opera attesa da sessant’anni, è stato emozionant­e», dice il sindaco di Gorle Giovanni Testa, che con i colleghi di Scanzo e Pedrengo, Davide Casati e Simona D’Alba, l’ha già testata. Solo pochi passi, perché ora parte il periodo di assestamen­to, a cui dovrà seguire il collaudo. Vanno completati anche i lavori ai due punti di raccordo, in particolar­e sul lato di Gorle.

La passerella, sarà illuminata e, in caso di necessità, accessibil­e anche alle ambulanze. È lunga 55 metri e ha un leggero dislivello (è più alta di un metro e mezzo verso Gorle). Sarà dotata anche di una sistema anti gelo per evitare che con l’umidità del fiume, d’inverno, si trasformi in una pericolosa pista ghiacciata. Costo totale: circa un milione di euro. Quasi tre quarti sono stati anticipati dal Bim ai tre comuni, 150 mila euro sono extra costi serviti a rafforzare la struttura e 126 mila arrivano dalla Provincia. A proposto. I tecnici di Via Tasso intendono valutare anche lo stato generale del ponte Marzio, dove il traffico ripartirà domani dopo questo weekend di necessario stop, e il rifaciment­o dei parapetti. La prossima settimana sarà riasfaltat­o. «Per concludere — è sempre Testa — vorremo consolidar­e anche la vicina diga costruita per mitigare la corrente contro il ponte».

 ??  ??
 ??  ?? L’intervento La passerella in acciaio corten mentre viene sollevata e issata sulle due sponde
L’intervento La passerella in acciaio corten mentre viene sollevata e issata sulle due sponde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy