Corriere della Sera (Bergamo)

La Favola Atalanta diventa un libro

- M.M.

Più che un libro, la (giusta) celebrazio­ne di un’epopea. Perché non esistono altri termini per descrivere le ultime stagioni dell’Atalanta. Una descrizion­e tratteggia­ta da due giornalist­i che hanno avuto la fortuna di seguire da vicino le avventure della squadra nerazzurra. «Favola Atalanta» è l’ultima fatica letteraria di Fabio Gennari (giornalist­a di Prima Bergamo, Tuttosport e fondatore del seguitissi­mo canale Radio Dea sui social) e Andrea Riscassi, inviato di Rai Sport.

Il libro ripercorre non solo l’ultima annata della squadra di Gasperini, culminata con la sfortunata eliminazio­ne ai quarti di Champions League da parte del Psg, ma prende per mano l’intera dinastia gasperinia­na in panchina: dal quasi esonero prima della sfida del Crotone del settembre 2016 fino, appunto, alle recenti gioie continenta­li.

Gasperini e non solo. Gli autori, infatti, dedicano due capitoli a parte a due che, grazie alle loro giocate, hanno infiammato i cuori dei tifosi: Papu Gomez e Josip Ilicic. Non dimentican­dosi di tutti gli altri. Sì, tutti. Da Ali Adnan ad Anthony Mounier passando per Nicholas Haas: chiunque abbia avuto a che fare con il

Gasp è descritto con delle schede nella quinta parte del volume che sarà presentato (presenti gli autori) mercoledì all’Edonè di Redona a partire dalle 21.

 ??  ?? Allenatore Gian Piero Gasperini è tra i protagonis­ti del libro
Allenatore Gian Piero Gasperini è tra i protagonis­ti del libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy