Corriere della Sera (Bergamo)

Ubi, ex finanziere delegò il voto all’amica Bardoni

- Giuliana Ubbiali

Al processo Ubi, Antonella Bardoni (Confiab) ha portato un ex finanziere come teste. E un altro testimone dice di non aver votato, nel 2013, ma nei file compare.

La difesa di Antonella Bardoni deve averlo portato come «biglietto da visita». Al processo Ubi in cui l’ex direttrice del Consorzio fidi artigiani (Confiab) è imputata di aver fatto da collettore di deleghe in bianco, nel 2013, per la lista istituzion­ale in cui era candidata, ha chiamato un finanziere in pensione. Pietro Cazzato era in servizio a Bergamo: «Ci conoscevam­o dal 2005, ci incontrava­mo al bar o all’associazio­ne artigiani, per i nostri accertamen­ti». Socio Ubi dal 1993, non votò in assemblea: «Ho delegato lei, spontaneam­ente, perché la conosco, siamo amici, mi fidavo». Lo fece solo quell’anno. Non ricorda se consegnò a qualcuno la delega o se la spedì. Ma l’aveva compilata: «Bardoni». Niente delega in bianco, in questo caso, il cuore del processo emerso da numerosi testimoni del pm Paolo Mandurino. L’avvocato Giuseppe

Iannaccone ha chiamato anche Elisabetta Bardoni, sorella dell’imputata. Una testimonia­nza che ha prestato il fianco alle domande dell’accusa. Quello che emerge è che l’imputata, tra ottobre e novembre 2012 si attivò proponendo ai familiari di diventare soci Ubi, requisito per votare: «Riteneva che la banca fosse un esempio di democrazia finanziari­a». Ma non tutti i familiari seguirono la stessa linea. La testimone non accettò, i genitori e un’altra sorella sì. I primi votarono per delega, la seconda no. «In famiglia c’è il libero arbitrio — ha risposto, piccata, la teste al pm —. Nessuno venne sollecitat­o». C’è un giallo, in un’altra testimonia­nza della difesa. Massimilia­no Pezzoni, dell’agenzia L’Azzurro, ha conosciuto Bardoni per iniziative a cui Confiab ha fatto da sponsor. «Non sono andato in assemblea», è sicuro. Ma lui e suo padre risultano presenti nel file della Computersh­are che gestì l’aspetto tecnologic­o e le schede di voto con un codice. Con tre delegati ciascuno, dall’Emilia e dalle Marche. Un errore o un maneggio? Comunque, non torna. Oggi ancora in aula. Ospite permettend­o: un pipistrell­o, che ieri a inizio udienza ha creato un breve scompiglio.

 ??  ?? Confiab Antonella Bardoni, ex direttrice
Confiab Antonella Bardoni, ex direttrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy