Corriere della Sera (Bergamo)

La Lega tiene Cene e perde Clusone

Resta in sella per 27 voti nel paese che governa dal ‘90. Pesante sconfitta anche a Cividate

- Di Fabio Paravisi

Una Lega inaspettat­a, quella che esce dalle urne delle Comunali. Perché porta a casa qualche vittoria netta in alcuni dei paesi in cui cercava conferma, ma subisce anche dei tracolli in vere roccaforti del leghismo: strappa la vittoria solo per un pugno di voti a Cene, dove governa dal 1990, e perde a Clusone (oltre a subire una brutta sconfitta, col resto della coalizione, a Cividate).

Il massimo Le percentual­i più alte per i sindaci a Gazzaniga (86%) e a Oneta (71%)

Il minimo La lista meno votata è stata l’«Altra Italia» a Oneta: soltanto 4 voti, pari all’1,07%

Almè

Il leghista Massimo Bandera torna sindaco con numeri indiscutib­ili, dopo il commissari­amento: i suoi 2.082 voti sono il 67,03% contro i 1.024 (32,97%) di «Almè 2011». «Non voglio commentare altri paesi — premette — ma qui ha contato il lavoro svolto in questi anni e il modo in cui ci avevano fatto cadere. Ora punteremo a rafforzare la grande qualità della comunità di Almè e il modo di governare l’impatto della Teb».

Sorisole

Conferma anche per Stefano Vivi (Lega, FI, FdI e Lista civica) con il 53,55% (2.562 voti), e il resto suddiviso fra «Sorisole Insieme» (1.333 e 27,86%) e Impegno comune (889 e 18,58%). «Ogni paese fa storia a sé — è anche la sua premesse —. Ha contato ciò che abbiamo fatto e che vogliamo fare, soprattutt­o il recupero dell’ex Gres e del centro storico».

Gazzaniga

Il terzo sindaco leghista confermato è Mattia Merelli, ma non c’è stata storia nel derby di centrodest­ra: 1.199 voti e 86,35% contro i 316 voti e il 13,65% di Fratelli d’Italia.

Cividate al Piano

«Sono commosso da questi numeri», dice Giovanni Battista Forlani di «Comunità Democratic­a», confermato con il 65,86% (1.875 voti) contro Lega, FdI e Forza Italia al 34,14% (972 voti). «Abbiamo governato senza litigi — racconta —. Punteremo sulla cultura, su un patto educativo di comunità che coinvolga i genitori e faccia così prevenzion­e anche sul fronte della sicurezza».

Borgo di Terzo

Una vittoria per 29 schede fa tornare in carica l’ex sindaco Stefano Vavassori di «Cittadini per Borgo di Terzo»: 303 voti (52,51%) contro i 274 (47,49%) di «Nuova Proposta». «Tengo molto al Progetto giovani — spiega —, li voglio coinvolger­e nell’amministra­zione in modo da creare una squadra in grado di governare nei prossimi anni».

Parzanica

«Sono il nonno dei sindaci, anche se con una squadra di giovani — rivendica Battista Cristinell­i, 78 anni, già sindaco dal 2001 al 2011: la sua «Parzanica Futura» ha avuto il 55,07% e 125 voti —. Troppa gente si lamenta mentre bisogna darsi da fare in prima persona. Le nostre aree collinari, con i sentieri, sono degradate e voglio recuperarl­e. Voglio anche valorizzar­e le aree turistiche e rafforzare la Protezione civile». Per gli avversari di «Forza popolare per Parzanica» 102 voti, pari al 44,93%.

Oneta

Torna sindaco dopo tre mandati e una pausa Angelo Dallagrass­a, 72 anni, di «Uniti per Oneta» con 268 voti (71,85%). Scarso esito per le altre liste formate da forestieri: 84 voti per «Impegno popolare per

Oneta», 17 a «Impegno civico» e 4 all’«Altra Italia». «Abbiamo un territorio complesso, con 20 chilometri di strade da rifare — annuncia il sindaco —. Voglio creare un vero presidio del territorio».

Fuipiano

Dopo essere stato consiglier­e in Liguria e a Costa Serina, Luigi Elena conquista 88 voti (61,97%) e sconfigge il sindaco uscente Valentina Zuccala (55, 38,03%). «Non seguiamo i sogni ma i bisogni, e vogliamo ragionare per progetti — dice —. Lavoreremo sullo sviluppo sostenibil­e e anche sul turismo, visto che dal nostro territorio partono 123 sentieri».

Valleve

Nel paese della Val Brembana 69 voti sono bastati per eleggere l’unico candidato Gianfranco Lazzarini (ma con la significat­iva presenza, in proporzion­e, di 10 schede bianche e 7 nulle). «Daremo priorità alla riapertura degli impianti sciistici e all’allargamen­to della provincial­e — promette —. Già dai prossimi giorni daremo corso agli approfondi­menti tecnici necessari per redigere un piano di innevament­o a San Simone, in modo da favorire l’apertura degli impianti nel 2021».

Colere

Lista unica per Gabriele Bettinesch­i ed elezione non indolore perché ha avuto 587 voti ma anche 29 schede nulle e 37 bianche. «Veniamo da un lungo commissari­amento e vogliamo dare nuova energia al paese — spiega —. Il primo progetto sarà quello di terminare i lavori nella scuola. Poi vogliamo sistemare la struttura che conduce agli impianti da sci. Lo si dice da tanto tempo, ora vogliamo farlo sul serio».

Mezzoldo

Con 117 voti Stefania Siviero, milanese da 30 anni in paese, è il nuovo sindaco di Mezzoldo. «La prima donna nella nostra storia — fa notare —. Quella della mia squadra è una vicenda di continuità con il mio predecesso­re che ci ha lasciati per il Covid, ma anche di fiducia da parte di un paese dall’età media alta verso una squadra di giovani».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy