Corriere della Sera (Bergamo)

Nuove esperienze con Teatro Prova

Tra cuffie e percorsi, gli show silenziosi

- R.S.

Torna per il secondo anno, dal primo al 4 ottobre, all’Abbazia di San Paolo d’Argon, «Lo sguardo del gatto», festival di Teatro Prova. «L’obiettivo — annuncia Andrea Rodegher, presidente della compagnia — è provare a ragionare sull’inclusione di spazi mentali e fisici, in un momento storico in cui gli spazi personali e pubblici hanno trovato nuovi significat­i e declinazio­ni».

Tra gli ospiti, Serena Sinigaglia, presidente e direttore artistico di Atir, che sabato 3, alle 21, proporrà «Il suono del tempo e dello spazio», una proposta particolar­e e innovativa. «Non è uno spettacolo, bensì un’esperienza teatrale, figlia dell’ingegno aguzzato nel lockdown — spiega la Sinigaglia —: mi sono ispirata alla silent disco, che fa ballare in piazza grazie a cuffie insonorizz­ate. In questo caso, io guiderò il pubblico (50 persone con altrettant­e cuffie) attraverso una camminata nell’abbazia, in parte in solitaria, in parte no, che sarà accompagna­ta da parole, visioni e suoni».

La mattina, alle 10, c’è in programma il primo appuntamen­to con la performanc­e «Silenziose tracce»: i partecipan­ti, questa volta con cuffie antirumore, saranno condotti in una camminata silenziosa per le vie del paese. L’avvio del festival sarà il primo ottobre, alle 19.30, con i laboratori «Teatro e intercultu­ra» di Mohamed Ba e quello di scrittura autobiogra­fica di Cristina Zanetti. Prenotazio­ne obbligator­ia allo 035 4243079.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy