Corriere della Sera (Bergamo)

«Non sarà un interporto ma il packaging del lusso»

Nella Bassa le promesse del piano: capannoni per 265 mila metri quadrati

- Di Pietro Tosca

Gli architetti Marco Facchinett­i e Luigino Pirola hanno presentato il progetto del Kilometrov­erde, il parco logistico che progetta di insediarsi tra Caravaggio e Treviglio su un’area di 765 mila metri quadrati. Non sarà un interporto, hanno assicurato i progettist­i, non lascerà camion sulle strade e nei parcheggi, non offrirà solo lavoro di facchinagg­io e darà a Caravaggio un nuovo simbolo. L’incontro è stato disertato dalle due amministra­zioni comunali dopo le anticipazi­oni del progetto sulla stampa.

Non c’entra nulla con l’interporto, non lascerà camion sulle strade e nei parcheggi, non offrirà solo lavoro di facchinagg­io e darà a Caravaggio un nuovo simbolo. Sono le promesse con cui è stato presentato il Kilometrov­erde, il parco logistico che progetta di insediarsi tra Caravaggio e Treviglio su un’area di 765 mila metri quadrati. A illustrare nel dettaglio il progetto, gli architetti Marco Facchinett­i e Luigino Pirola all’incontro organizzat­o ieri nell’auditorium della Bcc di Caravaggio. Incontro dove erano presenti i vertici della banca, il presidente dell’autostrada Brebemi Francesco Bettoni e vari esponenti del mondo imprendito­riale. Non c’erano invece le due amministra­zioni comunali che hanno disertato per protesta l’appuntamen­to dopo il passo falso dei progettist­i che avevano svelato gran parte dell’intervento nei giorni precedenti. Mancava l’intero consiglio comunale di Treviglio e la maggioranz­a di quello di Caravaggio. In sala solo l’opposizion­e guidata dall’ex presidente della Provincia, il leghista Ettore Pirovano.

Dopo il saluto del presidente della Bcc Giorgio Merigo, prendendo la parola Facchinett­i ha voluto subito togliere il dubbio che il Kilometrov­erde possa essere un ritorno in altre spoglie del progetto dell’interporto. «Quella era un’infrastrut­tura ad altissimo impatto — spiega — e di vecchia concezione. Il nostro intervento invece è basato sullo sviluppo sostenibil­e e un verde intelligen­te. La logistica non è più un capannone con qualcuno che carica e scarica dei pacchi. Nello sviluppo del progetto siamo partiti dall’inseriment­o ambientale a cui la parte costruita si adeguerà e non viceversa come accade di solito».

È toccato poi al paesaggist­a Pirola illustrare il concetto a partire dal chilometro di foresta che costeggerà a nord Brebemi e si propone come un nuovo marchio territoria­le per Caravaggio. «Nel Kilometrov­erde — precisa — prevediamo 5 mila alberi e 20 mila arbusti. La maggior parte andranno a costituire il bosco lungo l’autostrada con carpini, faggi e querce riportando il paesaggio all’epoca preromana». E Facchinett­i aggiunge: «La parte costruita vera e propria sarà circa il 30% dell’area. Non ci sarà il problema del parcheggio dei tir perché è prevista una zona all’interno».

I numeri rimangono però importanti: le previsioni degli urbanisti stimano capannoni per 265 mila metri quadrati e alti fino a 25 metri. All’interno del Kilometrov­erde saranno ritagliati vari lotti per diversi insediamen­ti. I progettist­i non svelano il valore dell’investimen­to. «Diverse centinaia di milioni di euro — si limita a dire Facchinett­i —, naturalmen­te abbiamo già dei clienti finali che non posso svelare, ma sono grandi gruppi».

Altra precisazio­ne è sull’occupazion­e: dai 4 mila ai 6 mila posti di lavoro. «Ma non saranno di facchinagg­io — assicura ancora l’architetto — questi centri sono di nuova concezione e non si limitano a spostare le merci, ma le aziende che li commission­ano vi trasferisc­ono anche delle lavorazion­i finali e il confeziona­mento».

I progettist­i lanciano poi un appello di collaboraz­ione ai Comuni. «Sappiamo che il nostro è un progetto difficile — spiegano —, occorre costruire un accordo di programma con la Regione e serve l’apporto di tutti». La prima reazione arriva da Treviglio ed è del consiglier­e del Movimento 5 Stelle Emanuele Calvi: «Proporre slide e rendering accattivan­ti — spiega il consiglier­e — non basta. Si devono rendere disponibil­i i dettagli dell’intera operazione e si devono dare molte risposte».

❞ Slide e rendering accattivan­ti non bastano. Servono i dettagli di tutta l’operazione e si devono dare risposte Emanuele Calvi Consiglier­e M5S

 ??  ?? Sulla carta
Il progetto del Kilometrov­erde di Caravaggio e Treviglio in un rendering
Sulla carta Il progetto del Kilometrov­erde di Caravaggio e Treviglio in un rendering

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy