Corriere della Sera (Bergamo)

Italia Viva provoca il Pd su Bolandrini

- Pietro Tosca

In vista delle Amministra­tive 2021, a Treviglio il Pd sta facendo pressing per chiudere subito la partita sul nome di Matilde Tura. Ma Italia Viva frena e rilancia su Caravaggio: «Il Pd faccia chiarezza su Bolandrini».

A Treviglio il Pd spinge per individuar­e il candidato della coalizione di centrosini­stra che dovrà sfidare il sindaco in carica, il leghista Juri Imeri, al rinnovo nel 2021 ma Italia Viva frena e rilancia su Caravaggio.

Dopo gli incontri separati delle scorse settimane, giovedì sera le forze che potrebbero entrare nella coalizione di centrosini­stra si sono ritrovate nella sede del Pd di Caravaggio insieme ai rispettivi referenti provincial­i. C’erano Davide Casati per il Pd, Raffaello Teani per Italia Viva ed Enrico Zucchi per Azioni. Per l’area civica degli ex azzurri c’era il consiglier­e comunale Gianluca Pignatelli. All’ordine del giorno innanzitut­to la candidatur­a a sindaco di Treviglio. Al momento sul tavolo c’è solo il nome di Matilde Tura del Pd e proprio i dem hanno fatto pressing per chiudere subito la partita e poter concentrar­si sul programma e la campagna elettorale.

«La fretta c’è — ammette il segretario del circolo Pd di Treviglio, Davide Beretta — c’è tanto da fare e occorre procedere spediti. Quello di giovedì è stato un primo incontro e ci siamo dati appuntamen­to per la prima settimana di novembre, ma non si deve andare oltre quella data. Se emergerann­o altri nomi siamo disponibil­i a fare le primarie, altrimenti non hanno senso e si vada avanti».

E Teani aggiunge: «Ci siamo lasciati chiedendo tempo per iniziare a elaborare il progetto su Treviglio. Siamo pronti a ragionare, se emergesser­o altre candidatur­e, su quale sia quella che ha le chance migliori. Non capisco però la fretta del Pd su Treviglio mentre non abbiamo sentito una parola su Caravaggio dove il centrosini­stra è al governo della città e loro hanno Claudio Bolandrini (nella

foto), sindaco uscente che, a rigor di logica, dovrebbero ricandidar­e in automatico. Noi contiamo un assessore nella sua giunta e stiamo già lavorando per una lista che lo sostenga. Aspettiamo ora chiarezza dal Pd».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy