Corriere della Sera (Bergamo)

Piazza Setti, petizione contro lo spaccio

Treviglio, la candidata dem in diretta Facebook. Il sindaco: ma non è lo zoo di Berlino

- Di Pietro Tosca

ATreviglio è scontro sulle notti in piazza Setti. La candidata del centrosini­stra Matilde Tura ha assistito all’aggression­e di un 47enne da parte di alcuni ragazzini e denuncia spaccio e problemi di sicurezza. «Mi rifiuto di sentir parlare di zoo di Berlino», replica il sindaco Juri Imeri. Intanto alcuni residenti della zona hanno promosso una raccolta firme per segnalare gli schiamazzi continui.

L’ultimo episodio risale alle 3 di ieri mattina con una banda di ragazzini impegnata a lanciare bottiglie per divertimen­to e una residente esasperata che dalla sua finestra gridava: «Basta!». Il fatto più grave è accaduto invece tre settimane fa, quando un altro gruppetto su di giri, sempre in piena notte, ha tirato una picconata al portone di una famiglia che chiedeva silenzio. Piazza Setti, il «salotto buono» di Treviglio, visto da chi ci vive intorno, ha un lato oscuro.

Come dottor Jekyll e mister Hyde la piazza ha due facce. Durante le ore serali è popolata da famiglie che si fermano a chiacchier­are e lasciar giocare i figli, ma dopo la mezzanotte tutto cambia e la piazza diventa il luogo di raduno di bande di minorenni. Schiamazzi, abbandono di rifiuti, spazi pubblici utilizzati come latrine e soprattutt­o tanto alcol, che porta spesso a risse e scorrerie nei vicoli del centro. «Se gli si prova a dire qualcosa, ti prendono di mira. Come minimo ti ritrovi con il cortile bersagliat­o da lattine e bottiglie», spiega un residente, che chiede l’anonimato come un suo vicino: «Non è solo il weekend, anche il mercoledì sera è diventato un inferno». Per manifestar­e il loro disagio e chiedere aiuto i cittadini hanno avviato una raccolta firme (una cinquantin­a per ora).

La piazza è al centro anche di un caso politico. La notte tra venerdì e sabato, la candidata sindaco del centrosini­stra Matilde Tura ha assistito a un’aggression­e. Poco dopo l’1, un 47enne si è messo a discutere con alcuni ragazzi ed è finito a terra, colpito con una bottiglia alla nuca. Nell’immediato Tura ha cercato di soccorrerl­o e la sera dopo è tornata girando un filmato in cui denuncia una situazione «fuori controllo» anche per il consumo di droga. «Avevamo dato la nostra disponibil­ità al sindaco Juri Imeri perché ci si occupasse immediatam­ente della situazione. Invece — dice Tura — mi sono sentita accusare di gettare fango su Treviglio. Ma quale fango? È meglio negare un problema che provare a risolverlo? Va tutto bene così?». Tura lancia anche la proposta di integrare il lavoro delle forze dell’ordine con vigilantes privati.

«I servizi di controllo — ribatte Imeri — sono stati fatti tutta estate e continuera­nno anche nelle prossime settimane. L’impegno condiviso con le forze dell’ordine è quello di garantire un presidio costante, che viene intensific­ato a intervalli periodici. Nessuna delle persone titolate ha però mai posto il problema dello spaccio o di reati gravi. Anche per questo mi rifiuto di sentir parlare di zoo di Berlino. Se ci sono dieci scemi vanno isolati e puniti, anche con le segnalazio­ni alle forze dell’ordine, senza gettare nella mischia le decine e decine di altri ragazzi che vivono la piazza». Sulla vicenda interviene anche il candidato sindaco di Treviglio civica Daniele Corbetta: «L’amministra­zione comunale analizzi i filmati della videosorve­glianza per individuar­e chi ha commesso reati. Invece di mandare la polizia locale a fare cassa, la utilizzi per presidiare il territorio».

L’aggression­e Un 47enne ha discusso con alcuni ragazzini ed è stato colpito con una bottiglia

 ??  ?? Il ferito soccorso in piazza Setti sabato notte; di spalle, in rosa, Tura
Il ferito soccorso in piazza Setti sabato notte; di spalle, in rosa, Tura
 ??  ?? L’episodio I soccorsi in piazza Setti sabato notte; di spalle (in rosa) Tura
L’episodio I soccorsi in piazza Setti sabato notte; di spalle (in rosa) Tura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy