Corriere della Sera (Bergamo)

Scontro aperto sull’ospedale di San Giovanni Bianco

L’opposizion­e insorge. La replica: polemica pretestuos­a

- San Giovanni (mad.ber.)

Generico è generico, lo dice anche Giovanni Malanchini. Ma per il consiglier­e regionale leghista lo è volutament­e. Trattasi dell’ordine del giorno presentato dal partito di Matteo Salvini sulla salvaguard­ia degli ospedali di montagna, nella discussion­e dedicata all’assestamen­to al bilancio lombardo 2021-2023. È iniziata ieri e proseguirà oggi.

L’argomento, da un po’ di mesi a questa parte, porta dritti a San Giovanni Bianco, che Pd, Azione e Movimento 5 Stelle hanno trasformat­o in un tema da alleanza, tra proposte condivise e incursioni al mercato del paese della Val Brembana per tentare l’impresa di riportare servizi nell’ospedale ridimensio­nato ormai da tempo. Una battaglia che, a più riprese, è stata portata avanti negli anni dalla Comunità montana e da alcuni sindaci in particolar­e (vedi Vittorio Milesi di San Pellegrino Terme). In Consiglio regionale, la Lega, che a inizio luglio aveva votato contro un ordine del giorno promosso dal dem Jacopo Scandella con Dario Violi (M5S) e Niccolò Carretta (Azione), ora ne propone uno suo, affinché la giunta si impegni «a sostenere anche economicam­ente», nei limiti della normativa nazionale, «il mantenimen­to e lo sviluppo dei servizi sociosanit­ari dei

È in atto la riforma della sanità, impossibil­e essere più specifici ora Giovanni Malanchini Lega

presidi ospedalier­i nei territori montani e disagiati al fine di una erogazione capillare delle prestazion­i fondamenta­li».

Per Scandella, Violi e Carretta, l’Odg è «a dir poco approssima­tivo» e l’atteggiame­nto della Lega «davvero imbarazzan­te. Dopo mesi di battaglie — sottolinea­no —, ci sembra davvero una presa in giro, fumo negli occhi di chi vive in montagna». Ed elencano le loro proposte: dalla riapertura del reparto di Pediatria al ripristino dell’auto medica h24 fino alla verifica dei tempi di attesa al Pronto soccorso. «Il nostro Odg — replica Malanchini — è volutament­e generico. I servizi arriverann­o, ma è in atto una riforma della sanità che sta individuan­do in quali sedi saranno erogati. È in commission­e Sanità che si può dibattere su punti specifici, è pretestuos­o e strumental­e farlo nel modo dell’opposizion­e».

 ??  ??
 ??  ?? Alleati Da sinistra: Scandella, Carretta e Violi fuori dall’ospedale di San Giovanni
Alleati Da sinistra: Scandella, Carretta e Violi fuori dall’ospedale di San Giovanni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy