Corriere della Sera (Bergamo)

L’ex chiesa di Caravaggio, piano da un milione

- Pietro Tosca

Doveva diventare la casa del Merisi a Caravaggio con un centro studi e una mostra permanente con i cloni di tutte le tele del pittore, ma il progetto non è mai decollato e cinque anni fa l’ex chiesa di San Giovanni Battista è stata chiusa per problemi struttural­i. Ora il comune di Caravaggio si muove con un progetto di recupero da oltre un milione.

Nel 2016 sull’ex chiesa si era sollevata una polemica di fuoco tra il centrosini­stra di Claudio Bolandrini appena arrivato alla guida della città e la Lega finita all’opposizion­e dopo vent’anni di governo. Proprio i leghisti all’inizio degli anni Duemila avevano previsto per il tempio seicentesc­o un futuro da centro studi dedicato al Maestro con il progetto di riprodurre tutte le sue opere. E furono realizzati i primi tre cloni esposti nella sagrestia di San Giovanni. Ma il progetto si è arenato per i costi. Cinque anni fa furono però i leghisti a sollevare i problemi sulla sicurezza dopo che l’amministra­zione vi aveva tenuto una mostra. Fino a quel momento, la chiesa era stata utilizzata pur mancando qualunque documento agli atti che indicasse i problemi struttural­i, segnalati dagli uffici comunali dal 2013. Ora l’amministra­zione Bolandrini ha messo a punto un progetto di adeguament­o struttural­e e riallestim­ento da 1.080.000 euro che ha presentato al bando regionale per la valorizzaz­ione del patrimonio pubblico a fini culturali.

«Il progetto Casa del Caravaggio — spiega il sindaco — era forse troppo ambizioso. Siamo però convinti che l’ex chiesa di San Giovanni possa avere un ruolo importante. Il suo recupero alla fruizione del pubblico offrirebbe a Caravaggio uno spazio adeguato e di pregio per ospitare attività culturali ed esposizion­i museali di rilevanza regionale e nazionale».

 ?? ?? L’edificio L’amministra­zione vuole restaurare l’ex chiesa di San Giovanni Battista
(foto dal sito lombardiab­enicultura­li.it)
L’edificio L’amministra­zione vuole restaurare l’ex chiesa di San Giovanni Battista (foto dal sito lombardiab­enicultura­li.it)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy