Corriere della Sera (Bergamo)

Sabato la gara attraversa la città. Gori e Del Bono in auto insieme in vista della Capitale della Cultura

Passa la Mille Miglia, con lo sguardo rivolto al 2023

- F.R.

Più che gara automobili­stica, vista l’enorme popolarità che riscuote, sarebbe forse più opportuno definire la Mille Miglia come fenomeno di costume, in grado di trascinare in strada migliaia di appassiona­ti. Non a caso Enzo Ferrari la definì la «corsa più bella del mondo».

Ieri la prima delle 425 vetture in gara per l’edizione 2022 ha lasciato Brescia dando ufficialme­nte il via alla corsa, che si snoderà lungo un percorso di circa duemila chilometri, che attraverse­rà oltre 250 Comuni italiani nell’arco di quattro giornate. Partenza e arrivo saranno come sempre nella città della Leonessa, ma sabato 18 giugno la «Freccia Rossa» — altro soprannome della competizio­ne — attraverse­rà anche Berproblem­i gamo nel primo pomeriggio. Le altre tappe del viaggio saranno Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

A bordo della cosiddetta «Auto 1000», vettura incaricata di fare da apripista alla carovana, ieri c’era il tandem bergamasco-bresciano composto dall’attore Giorgio Pasotti e dal ciclista Sonny Colbrelli, vincitore lo scorso anno della Parigi-Roubaix (poi sfortunato protagonis­ta di cardiaci che l’hanno costretto a interrompe­re la carriera). Un binomio che verrà riproposto proprio in occasione del passaggio nella Capitale: in via Veneto si aggiungerà al serpentone un’auto speciale, con il logo di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. Al volante due piloti d’eccezione: i sindaci di entrambi i capoluoghi, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono che risalendo l’Italia incontrera­nno i loro colleghi, promuovend­o l’appuntamen­to in programma nel 2023.

Sabato, a Bergamo, le auto storiche transitera­nno dalla Briantea e lungo le vie Salvo d’Acquisto, Corpo Italiano di Liberazion­e, Broseta, piazza Pontida, largo Rezzara, via XX Settembre, piazza Matteotti, largo Gavazzeni, via Tasso, piazzetta Santo Spirito, via Pignolo e via Borgo Palazzo. Strade in cui il Comune ha previsto dalle 11 alle 19 — e comunque fino al passaggio delle vetture — il divieto di sosta e di transito per tutti i veicoli (non si potrà passare neanche nel tratto del Viale compreso tra via Tasca e Porta Nuova). Durante la manifestaz­ione il traffico verrà deviato su percorsi alternativ­i dalla Polizia locale.

Al passaggio della Mille Miglia si potrà assistere anche a Seriate, dove, per l’occasione, piazzale Alebardi ospiterà dalle 12.30 l’esposizion­e di una decina di vetture storiche: dalla Lancia Aurelia B20 del 1956 alla Jaguar XK120 del 1955, dalla Alfa Romeo spider 2000 del 1959 alla Lancia Flaminia convertibi­le del 1960, sino alla Lancia Delta.

A differenza dell’edizione del 2021, con il tracciato percorso in senso antiorario e ispirato alle Mille Miglia anteguerra (dal 1927 al 1938), quest’anno verrà riproposto il tragitto che segue uno sviluppo in senso orario e che ha caratteriz­zato le edizioni del 1947 e 1948, le successive dal 1950 al 1957, nonché trentotto rievocazio­ni storiche su trentanove.

In via Veneto Per la tappa romana, al serpentone di auto si aggiungerà quella con il logo del 2023

 ?? ?? Testimonia­l L’attore bergamasco Giorgio Pasotti alla partenza della Mille Miglia
Testimonia­l L’attore bergamasco Giorgio Pasotti alla partenza della Mille Miglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy