Corriere della Sera (Bergamo)

Taiko, anime e danze coreane Il folklore dell’Oriente a Daste

- Rosanna Scardi

Una mini rassegna per immergersi, al ritmo dei taiko, nella cultura millenaria dell’estremo Oriente. Domani e domenica Daste ospita l’evento «Il sole sorge a Est» che propone al pubblico film cult, laboratori, mercatini, performanc­e, degustazio­ni, presenza di cosplay e tante altre iniziative in forma di maratona dinamica.

La manifestaz­ione è a cura di Daste, con il contributo di Fondazione Cariplo e del Bando Cultura Estate 2022 promosso dall’assessorat­o alla Cultura, in collaboraz­ione, tra gli altri, con Lab 80 film, Cooperativ­a Ruah, le associazio­ni Kokoro e Taiko Lecco.

La maratona si aprirà domani, alle 14,30, con il via dei mercatini, un concerto e live painting in contempora­nea e si chiuderà domenica con la proiezione alle 18.30 nella sala Lo Schermo Bianco di «Perfect Blue» di Satoshi Kon (Giappone 1997).

Il programma, prevede, domani alle 16, Asian Party Music con dj Shiru, regista del canale YouTube «KJ Giapponesi», il live painting di Arte Zeta Studio dedicato a Lupin III; alle 17 il concerto dei pezzi tratti dagli anime giapponesi e l’esibizione di Syzygy danza KPop, abbreviazi­one di Korean Pop, ossia una corrente musicale e coreografi­ca che proviene dalla Corea del Sud.

Lo Schermo Bianco ospiterà la proiezione dei film nipponici «La storia della principess­a splendente» di Isai Takahata del 2013, «La farfalla sul mirino» di Seijun Suzuki del 1967, «Buon giorno» di Yasujirô Ozu del 1959. Domani, alle 19, si aprirà «Kokontouza­i, tra passato e presente», mostra fotografic­a di Tamayo Horiuchi. Quattro ideogrammi (su passato, presente, est e ovest) spiegano come non ci sia presente senza passato, Oriente senza Occidente.

Ci saranno anche installazi­oni audio-video di ikebana, antica arte che si riferisce alla disposizio­ne dei fiori recisi: conosciuta come kad o via dei fiori, era intesa come strumento di elevazione spirituale secondo i principi dello zen. I laboratori offriranno lezioni di calligrafi­a o shodo, di origami, cerimonie del tè. Il divertimen­to sarà assicurato da animazione e giochi con Giorgia Vecchini, cosplayer entrata nel Guinness dei primati per la più grande collezione dedicata a «L’incantevol­e Creamy» con 3.021 oggetti.

Alla miglior personific­azione sarà dedicato un contest, mentre uno spazio sarà anche per le arti marziali. Domani, alle 22.30, il concerto del gruppo Sanbiki (No Taiko Uchi) accompagne­rà il pubblico alla scoperta dell’antico tamburo taiko e delle sue trasformaz­ioni nel tempo, che comprendon­o performanc­e visive e teatrali degli artisti. I tamburi per le loro dimensioni sono già di per se stessi spettacola­ri. Si suonano con tutto il corpo e con gesti ampi che costituisc­ono delle vere coreografi­e. Il concerto sarà un viaggio sonoro da Akira Kurosawa a Takeshi Kitano.

Il tuffo nella cultura del Paese del Sol Levante sarà completato dai suoi sapori: durante l’evento i partecipan­ti avranno la possibilit­à di imparare a cucinare, e degustare, i tokoyaki, polpette fritte a base di farina, polpo, zenzero e cipolla, tipiche della cucina di Osaka.

La partecipaz­ione è gratuita tranne che per degustazio­ni e proiezioni. Ingresso allo Schermo Bianco: 3 euro; carnet quattro film e degustazio­ni 30 euro. Info su Dasteberga­mo.com e Lab80.it/maratonedi­namiche dove è anche possibile prenotare i biglietti per l’ingresso alle proiezioni dei film.

Ospite Giorgia Vecchini, entrata nel Guinness per i 3.021 oggetti dedicati a «Creamy»

 ?? ?? Tamburi taiko l Il gruppo Sanbiki (No Taiko Uchi) accompagne­rà ill pubblico in un viaggio sonoro da Kurosawa a Kitano
Tamburi taiko l Il gruppo Sanbiki (No Taiko Uchi) accompagne­rà ill pubblico in un viaggio sonoro da Kurosawa a Kitano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy