Corriere della Sera (Bergamo)

L’arrivo nel primo pomeriggio in centro. Tappa speciale per Consonni, Fidanza, Persico e Balsamo

Giro Donne, il giorno della Sarnico-Bergamo

- Roberto Amaglio

«Non importa quando arriverò. Sotto il traguardo di Bergamo voglio esultare davanti a tanta gente che fa casino». A parlare è Chiara Consonni, una delle quattro atlete bergamasch­e insieme a Silvia Persico, Martina Fidanza ed Elisa Balsamo che partecipan­o al Giro Donne e che oggi vivranno la «loro» tappa: la Sarnico–Bergamo. Un arrivo in pieno centro che fa venire i brividi, non solo per chi punta al colpaccio.

«Non so se sarà una frazione adatta a me», ha detto al termine della tappa di Cesena la campioness­a del mondo Elisa Balsamo, anche ieri prima sul traguardo di Reggio Emilia. La Balsamo è piemontese, ma trapiantat­a a Sarnico

❞ Il mio obiettivo è arrivare in fondo al Giro, a Padova. Ma la tappa di Bergamo è già un traguardo molto importante per me Martina Fidanza

Elisa Balsamo, ieri vincente a Reggio Emilia

da anni. «Dopo mesi in giro per il mondo, la partenza di una corsa così importante davanti alla porta di casa fa venire i brividi».

Quello di Bergamo sarà un traguardo importante anche

per Martina Fidanza, che per essere al Giro Donne ha fatto gli straordina­ri, recuperand­o in tempi record la condizione dopo la brutta caduta a marzo alla Nokere-Koerse. «L’ho sempre detto; il mio obiettivo è quello di arrivare a Padova e portare a termine la corsa rosa. Ma non lo posso negare: la tappa di Bergamo rappresent­a già un primo, grande traguardo. Cercherò di godermelo, anche se ci sono una corsa da disputare e obiettivi di squadra da raggiunger­e».

Obiettivi di squadra che ha anche la Valcar-Travel & Service, formazione di Bottanuco che schiera Chiara Consonni e Silvia Persico e nessuna di loro potrà permetters­i di interpreta­re la tappa come una passerella sulle strade di casa. «La squadra tiene tantissimo a questa frazione; e anche noi», conferma Silvia Persico, che con il quarto posto di Cesena è decima nella classifica generale. «Ma curare la classifica non significa non poter ambire a un successo di tappa. Partiremo per centrare il massimo risultato, cercando energie extra nel sostegno dei tifosi».

Tifosi che da alcuni giorni Chiara Consonni sta chiamando a rapporto, sfruttando i suoi seguitissi­mi profili social. La velocista di Brembate di Sopra, già quinta a Tortolì e decima a Olbia, dovrà probabilme­nte lavorare per la compagna, ma vuole farlo spinta dal pubblico. A giudicare dai 4.500 like medi che riceve a ogni suo post (calcolando solo Instagram), c’è da scommetter­e che molti la ascolteran­no.

 ?? ?? Trapiantat­a sul lago
Trapiantat­a sul lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy