Corriere della Sera (Bergamo)

Campioni senza censure Il calcio entra nei romanzi

Da venerdì a domenica, a Sarnico e Paratico, debutta «Fahrenheit 442»

- Rosanna Scardi

Debutta «Fahrenheit 442», il primo festival letterario dedicato al libro a tema calcistico, che si svolgerà da venerdì a domenica a Sarnico e Paratico. Tra gli ospiti Franco Baresi e Marino Bartoletti.

L’ideatore è Alan Poloni, scrittore ed ex insegnante di lettere, titolare della storica libreria Muratori a Capriolo, in Franciacor­ta. Il nome della rassegna è una provocazio­ne. «È quello del film ”Fahrenheit 451” — spiega Poloni — diretto nel 1966 da Francois Truffaut, tratto dall’omonimo romanzo di Ray Bradbury, in cui i libri sono bruciati dal regime poiché aprono nuovi orizzonti; anche il libro calcistico è stato censurato dalla cultura alta finché non è arrivato Gianni Brera: i 451 gradi del titolo sono quelli necessari per bruciare la carta, mentre il 44-2 è un modulo calcistico».

Il festival vuole dimostrare come, anche attorno a uno sport considerat­o popolare, si possano fare ragionamen­ti che arricchisc­ono culturalme­nte, legando due province divise calcistica­mente, ma che nel 2023 saranno insieme Capitale della cultura. Si aprirà venerdì, alle 20, nella chiesetta sul lago Stella Maris di Sarnico con Franco Baresi che presenterà la sua autobiogra­fia «Libero di sognare», edita da Feltrinell­i. Seguirà lo spettacolo «Rabone e sentimento» con Walter Tiraboschi e Lorenzo Monguzzi. La storia di Igor Trocchia, un allenatore che insegna a crescere, prima che a diventare campioni, è al centro di «Eroi, un calcio al razzismo» (Einaudi ragazzi), di Igor de Amicis e Paola Luciani. Ne parlerà lo stesso Trocchia, sabato, alle 17, al Parco Erbe danzanti di Paratico. Si torna a Stella Maris, alle 20 con Stefano Serpellini, Luciano Ravasio e Stefano Corsi, autori di «Una dea senza tempo», edito da Bolis. Dodici, tra scrittori e giornalist­i, tifosi e appassiona­ti della Dea, hanno scritto il ritratto di un giocatore più un allenatore che, sommati insieme, vanno a comporre una selezione sentimenta­le dell’Atalanta di tutti i tempi. A seguire la proiezione di «Centoventi contro Novecento», documentar­io diretto da Alessandro Scillitani e Alessandro Di Nuzzo sull’epica sfida tra le troupe cinematogr­afiche di «Novecento» e «Salò o le 120 giornate di Sodoma». A fronteggia­rsi, Bernardo Bertolucci e Pier Paolo Pasolini.

Domenica, alle 17.30, in piazza Umberto I a Sarnico, Francesco Savio presenterà un libro comico grottesco, «Il Balotelli letterario», edito da Pequod. Protagonis­ta un Mario che stupisce con le sue citazioni letterarie. A seguire, Carlo Martinelli proporrà il suo «Antialmana­cco del calcio» (In Contropied­e), un anno di avveniment­i calcistici particolar­i.

Ci si trasferirà all’anfiteatro di Paratico, domenica alle 20, per «Visioni di gioco» di Maurizio Lupo, Antonella Emina e Igor Benati (Il Mulino): nel volume storici, antropolog­i, politologi, linguisti, letterati, statistici, economisti e musicologi offrono un loro punto di vista sul mondo del pallone. A chiudere il festival, alle 21, nella stessa location. sarà Marino Bartoletti con il suo nuovo romanzo, «Il ritorno degli Dei», pubblicato da Gallucci. Paolo Rossi e Maradona tornano in terra. Ma non per giocare. Devono condurre insieme un’indagine poliziesca.

Alan Poloni, l’ideatore: «Dimostriam­o che anche il pallone crea cultura»

Tra i tanti autori, interverra­nno Franco Baresi e Marino Bartoletti

 ?? ?? Capitano Franco Baresi, venerdì alle 20, alla chiesetta Stella Maris di Sarnico
Capitano Franco Baresi, venerdì alle 20, alla chiesetta Stella Maris di Sarnico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy