Corriere della Sera (Bergamo)

Sport e libri, una biblioteca nell’ex officina

Seriate, inaugurata la struttura dedicata a Nerio Marabini. In Italia sono solo quattro

- Marina Belotti

«Mio padre amava visceralme­nte libri e sport, passioni che ho riunito in una fucina di idee e cultura dove stimolare i giovani». Paolo Marabini, figlio dell’atleta, direttore, tecnico, dirigente e presidente dell’Uc Bergamasca 1902 Nerio Marabini, racconta la nascita della Biblioteca dello Sport intitolata al padre, una delle uniche 4 in Italia. Un sogno coltivato per 5 anni che ha trovato compimento al civico 29 di via Libertà a Seriate, alle ex officine Galli, recuperate secondo i modelli di archeologi­a industrial­e: «Lo sport crei grandi uomini», è l’augurio del sindaco di Seriate Cristian Vezzoli.

In 170 metri quadrati, maglie di campioni autografat­e pendono dal soffitto (Cabrini e Schiavone fra gli altri), libri e riviste fuoriescon­o da scaffali e cassetti, oltre 3 mila titoli introdotti da un oggetto identifica­tivo per ogni sezione (una Bianchi del 1978 per il ciclismo, ad esempio): «Rivivono i nostri ricordi legati allo sport», svela il consiglier­e provincial­e Damiano Amaglio. Non mancano le chicche da museo, come la 1^ raccolta di figurine Panini del 1960: «Sport e cultura è un binomio chiave per l’operativit­à degli enti locali», applaude l’assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli.

Per la consultazi­one, il prestito e il sostegno alla biblioteca, gestita dall’associazio­ne culturale Nerio Marabini, ci si può tesserare con donazioni da 30, 50 o 200 euro.

«Lo sport è una scuola di vita», commenta il presidente di UCB Gianluigi Stanga, e il Ceo dell’Inter Alessandro Antonello stimola alla «collaboraz­ione tra pubblico e privato». Per prenotarsi agli eventi, il 14 aprile alle 18 l’omaggio a Felice Gimondi, collegarsi a www.biblioteca­sportiva.com. Oggi prosegue l’open day dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Dal 27 aprile al 15 giugno sarà aperta il lunedì, il martedì e il mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

 ?? ?? I cimeli I libri della Biblioteca dello Sport
I cimeli I libri della Biblioteca dello Sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy