Corriere della Sera (Bergamo)

Volotea decolla verso tre nuove città

Inaugurato ieri il collegamen­to per Oviedo, e nelle prossime settimane si aggiungera­nno Lione e Nantes

- Roberto Amaglio

Riprende quota il rapporto tra il Caravaggio e la compagnia spagnola Volotea, che ieri ha inaugurato il nuovo collegamen­to da e per Oviedo.

Per la compagnia low cost, radicata nelle piccole e medie città europee e che a Orio aveva già tre tratte nazionali a Olbia, Pantelleri­a e Lampedusa, la nuova rotta verso le Asturie rappresent­a un cambio di logica rispetto al recente passato: nei piani dell’azienda, Oviedo attiverà un flusso di passeggeri non solo in partenza da Bergamo, ma anche in entrata. «Per quanto l’ufficio turistico asturiano stia attivando una massiccia campagna di comunicazi­one, al momento si prevede che il 60% dei passeggeri arriverann­o dalla Spagna, mentre il restante 40% sarà dal Caravaggio», spiega Valeria Rebasti, Country Manager Italia &

Southeaste­rn Europe di Volotea. Poco a che vedere, insomma, con l’esperiment­o tentato nel 2017 con la tratta OrioSpalat­o, che non aveva raggiunto i risultati sperati.

Nella stagione estiva, saranno tre i voli settimanal­i verso le Asturie (martedì, giovedì e domenica) ma il collegamen­to rimarrà attivo anche nel periodo invernale, anche se con cadenza bisettiman­ale. «Oviedo è solo la prima delle tre nuove destinazio­ni internazio­nali che porteremo in esclusiva al Caravaggio — prosegue Valeria Rebasti —. Il 6 aprile decollerà il primo volo verso Lione, ogni giovedì e domenica, mentre il 13 sarà operativo anche il collegamen­to da e per Nantes (lunedì e giovedì)».

Con queste tre nuove mete, Volotea prevede di offrire allo scalo bergamasco circa 146 mila posti in vendita solo nel 2023, che si aggiungono ai 405 mila passeggeri trasportat­i da e per Orio dal 2012, anno in cui la compagnia è sbarcata a Bergamo.

«Le nuove tratte rappresent­ano tre ulteriori tasselli nel network dell’aeroporto bergamasco, che ora vanta 140 linee garantite da 20 compagnie», conferma Giacomo Cattaneo, direttore commercial­e aviation di Sacbo, il quale coglie l’occasione per scattare un’istantanea sulla stagione che verrà. «Nonostante le incertezze internazio­nali, l’estate 2023 dovrebbe riportarci sui livelli pre pandemici, con voli e imbarchi simili a quelli del 2019».

Una stima basata sul trend di crescita iniziato nel mese di novembre 2022, che ha spinto Sacbo a pianificar­e due interventi di ammodernam­ento dello scalo. A breve dovrebbe iniziare l’ampliament­o dell’area check-in: al termine dei lavori, previsti tra un paio di anni, l’area potrà vantare maggior metratura e un numero quasi raddoppiat­o di banchi. Verrà ammodernat­a anche l’area security, con nuove dotazioni tecnologic­he in grado di velocizzar­e il transito dei passeggeri senza compromett­ere le procedure di sicurezza.

 ?? ?? Partenza
È decollato ieri da Orio il primo volo del nuovo collegamen­to di Volotea fra lo scalo di Bergamo e Oviedo
Partenza È decollato ieri da Orio il primo volo del nuovo collegamen­to di Volotea fra lo scalo di Bergamo e Oviedo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy