Corriere della Sera (Bergamo)

La crescita veloce del turismo slow e sostenibil­e

Agri Travel e Fiera dei Territori: 130 espositori per il pubblico e giornate per gli operatori

- Michela Offredi

C’è un turismo che piace sempre più. È un turismo a contatto con la natura, di sapori genuini e tradizioni. È un turismo lento e sostenibil­e al quale Promoberg ha iniziato a guardare, «tramite questo evento, già una decina di anni fa», ricorda il presidente Luciano Patelli, presentand­o l’ottava edizione di «Agri Travel e Slow Travel Expo» e «Fiera dei Territori».

Sostenuta da diverse realtà (dal Ministero del Turismo alla Regione) e in programma nel fine settimana alla Fiera di Bergamo, la manifestaz­ione «ha una duplice anima, che — sottolinea da remoto il miintegrat­e nistro del Turismo Daniela Santanchè — sarà molto importante per gli operatori e per le persone, le famiglie».

Le tre giornate (ad ingresso gratuito) dedicate al pubblico, venerdì 31, sabato I e domenica 2, sono precedute e

(domani e venerdì) da Agri Travel e Slow Travel Expo, la formula b2b riservata ai «buyer» e agli operatori. «Saranno una sessantina, fra nazionali e internazio­nali — spiega la «project manager» Stefania Pendezza — mentre per la Fiera dei Territori, aperta al pubblico, saranno oltre 130 gli espositori presenti».

Numeri importanti che testimonia­no non solo — prosegue — «la ripresa dell’intero comparto economico turistico», ma anche l’interesse per «un settore che — puntualizz­a il neo assessore regionale alla Casa e all’Housing sociale Paolo Franco — può aiutare anche i piccoli imprendito­ri a restare radicati ai propri territori».

Tanti i protagonis­ti e i focus: si va dalla montagna al folklore, dai treni storici della Fondazione FS al cicloturis­mo, dai cammini ai grandi eventi al tema dell’accessibil­ità, senza dimenticar­e il cibo, al centro del «Villaggio delle sagre di qualità». «La Camera di Commercio di Bergamo — anticipa il segretario generale Maria Paola Esposito — avrà anche un’area dedicata al marchio “Città dei Mille… sapori” e riunirà, con l’intento di promuovere la Bergamo slow, i vari operatori della montagna, della pianura e dei laghi». Inaugurazi­one venerdì alle 15 con Vittorio Brumotti, alle 20 nella sala Caravaggio del Centro congressi concerto gratuito di Roy Paci.

 ?? ?? In via Lunga
Da domani due giorni di lavori per gli operatori, con Agri Travel e Slow Travel Expo. Poi la tre giorni di Fiera dei Territori
In via Lunga Da domani due giorni di lavori per gli operatori, con Agri Travel e Slow Travel Expo. Poi la tre giorni di Fiera dei Territori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy