Corriere della Sera (Bergamo)

«Legami», la cancelleri­a degli studenti per migliorare la differenzi­ata

- Federico Rota

La quota di rifiuti differenzi­ati a Bergamo sfiora l’80%. Ma riciclando si possono commettere piccoli errori. Quanti, ad esempio, prima di buttare una penna a sfera esausta rimuovono il refill dell’inchiostro? Per recuperare nel modo più efficiente possibile le materie plastiche che compongono gli articoli di cancelleri­a, Legami spa coinvolger­à dal 6 maggio una dozzina di scuole superiori bergamasch­e grazie al progetto «Esauriti for the planet – Nuova vita alla cancelleri­a finita!». Un esperiment­o pilota a cui aderiscono Comune di Bergamo, Aprica e Montello.

Tutti partner dell’amministra­zione nel Climate City Contract, ovvero il patto che vede «Bergamo impegnata nella scommessa ambiziosa di ridurre le emissioni di CO2 in un tempo più rapido», rileva il sindaco Giorgio Gori. «È un progetto innovativo, non è ancora stato realizzato da nessun’altra realtà italiana — sottolinea Massimo Dell’Acqua, amministra­tore delegato di Legami —. L’obiettivo è di sviluppare una maggiore sensibilit­à, coinvolgen­do 11 mila studenti». Con una competizio­ne. La scuola vincitrice verrà selezionat­a dopo sei mesi sulla base di due criteri: la quantità di materiale raccolto e la corretta differenzi­azione dei componenti. L’istituto primo classifica­to potrà poi produrre un cortometra­ggio per la presentazi­one del proprio approccio alla sostenibil­ità, con il supporto di Legami.

«A Bergamo si può migliorare proprio nella raccolta della plastica dura e degli imballaggi», dice Filippo Agazzi, Ad di Aprica. E per massimizza­re i risultati, «dobbiamo preparare i materiali per il riciclo», aggiunge Filippo Belometti, dell’ufficio Finanza e sviluppo imprendito­riale di Montello. Al netto delle percentual­i «anche l’ammontare dei rifiuti è calato — conclude l’assessore Stefano Zenoni —. L’indifferen­ziato è sceso da 17 mila a 13 mila tonnellate».

 ?? ?? Nelle scuole Un raccoglito­re di penne
Nelle scuole Un raccoglito­re di penne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy